Home Page Home Page Articoli dotNetHell Contents Web Service

dotNetHell Contents Web Service

Un nuovo Web Service a disposizione di tutti quelli che desiderano pubblicare i contenuti offerti da dotNetHell (Articoli, News e Tips) nei loro siti Web tramite l'utilizzo di script preconfezionati per ASP Classico, ASP.NET, PHP e Javascript
Autore: David De Giacomi Livello:
N.B. Prima di mettere in produzione una soluzione che utilizzi questo Web Service vi preghiamo di contattarci per effettuare qualche test assieme e verificare se il tutto funziona correttamente. Sono esclusi da questa nota gli script Javascript.

.NET e Web Services
Senza dubbio i Web Services sono stati e sono una rivoluzione nel campo dell'Informatica e in particolare della programmazione Web. Sono a tutti gli effetti una sorta di componente distribuito che però a differenza dei precedenti (esempio DCOM) si appoggiano su standard aperti (e non proprietari) e si può interagire con loro tramite il classico protocollo HTTP quindi sulla porta 80 (di solito)attraversando in piena libertà (per ora) i firewall aziendali (e non come in passato in cui dovevano essere aperte particolari porte).
Abbiamo detto che si poggiano su standard aperti, e qui sta appunto la vera rivoluzione. Essendoci uno standard definito e approvato, chiunque vuole costruire e rendere pubblico un Web Service deve necessariamente fare riferimento a delle specifiche che sono comuni per tutti.
Il linguaggio padre è stato XML e da lui sono nati tutti dei sotto linguaggi (Subset di XML) che stanno alla base dei Web Services (SOAP, WDSL, UDDI, ecc.)
Visual Studio .NET è stato forse il precursore di tutti gli ambienti che supportano i Web Services, non a caso ha riscosso un ottimo successo fra gli sviluppatori.

dotNetHell e i Web Services
Anche dotNetHell cerca di aggiornarsi facendo un pesante uso (dove possibile) di questi Web Services per dimostrarne la validità e l'efficienza.
E' stata infatti aperta da qualche tempo un'area nuova http://webservices.dotnethell.it ">http://webservices.dotnethell.it  dedicata alla pubblicazione dei Web Services. In questo momento ce ne sono solo due disponibili ma in futuro sarà arricchita da nuovi servizi innovativi e utili. Chi volesse pubblicare un suo Web Service utile a tutti può farlo contattandoci a info@dotnethell.it per avere ulteriori dettagli.

L'area Web Services di dotNetHell
L'area Web Services di dotNetHell


Il nuovo Web Service dei Contenuti
Ed eccoci al paragrafo forse più importante. Dopo una breve introduzione passiamo alla vera novità di questo articolo, cioè questo Web Service.
Abbiamo pensato di fare un omaggio ai nostri visitatori costruendo un'applicazione per potergli permettere di pubblicare sui proprio siti web i contenuti del nostro portale aggiornati costantemente e i in tempo reale sfruttando questa nuova tecnologia.
Il Web Service lo trovate o nella pagina indicata precedentemente oppure cliccando sul seguente link che vi mostrerà l'elenco dei metodi disponibili: http://webservices.dotnethell.it/WSContents.asmx ">WSContents.asmx

Come potete vedere ci sono quattro metodi disponibili:

  • GetTips (per recuperare i Tips & Tricks di Windows e .NET)

  • GetArticles (per recuperare titoli e abstract degli ultimi articoli)

  • GetNews (per recuperare le ultime notizie aggiornate)

  • GetAllTips (con questo metodo si possono recuperare tutti i Tips disponibili ma è protetto da password)



Rappresentazione del funzionamento del Web Service
Rappresentazione del funzionamento del Web Service



Supporto per ASP.NET, ASP Classico, PHP e Javascript
Per rendere la vita più facile ai Web Master sono stati preparati degli script ad hoc che recuperano automaticamente i contenuti selezionati e li impaginano come potete vedere dalle screenshot seguenti:

Due script con stili diversi all'opera
Due script con stili diversi all'opera


Scegliere lo stile e i colori
Il codice dei vari script è molto semplice è ben commentato. E' anche possibile modificare semplicemente gli stili utilizzati, i colori i font, operando anche sui .css in modo da uniformare i moduli al layout grafico del vostro sito Web o Intranet.

Scegliere il tipo di contenuto
Sono infatti anche presenti tutte le variabili per farvi scegliere il tipo di contenuto (Tips, Articoli o News) il numero di contenuti (per ora da 1 a 10 massimo), e per le News e gli Articoli se visualizzare o meno l'Abstract riassuntivo.

E' possibile scaricare il codice degli script qui di seguito:








Download ASP


Download PHP


Download ASP.NET


Download Javascript

All'interno di questi file .zip c'è dell'ulteriore documentazione che fa un po' di chiarezza sul funzionamento di ogni pacchetto. In ogni caso vi preghiamo di contattarci per qualsiasi problema, dubbio perplessità.
Voto medio articolo: 5.0 Numero Voti: 3
David De Giacomi

David De Giacomi

MVP Program Logo Approda al mondo dell'informatica nell' Aprile del 1994. Un amico gli fa conoscere il Quick Basic del DOS. E' cosi che inizia la sua attività di sviluppatore. Prosegue il suo percorso con altri linguaggi (Visual Basic, Pascal, Java, ANSI C), fino ad arrivare a .NET. Per un certo periodo affianca all'attività ... Profilo completo

Articoli collegati

Creare pagine HTML utilizzando XML e XSLT (XML2HTML)
In questo articolo vedremo come creare una pagina HTML "formattata" partendo da un file XML e trasformandolo tramite XSLT. Tutti sapete cosa sia un documento HTML, quasi tutti sapete cosa sia un documento XML ma pochi sanno cosa sia l’ XSLT, cerchiamo, quindi, in poche righe, di capire di cosa stiamo parlando.
Autore: Stefano Passatordi | Difficoltà: | Commenti: 7
XML in SQL Server 2005
Scopriamo come è stato implementato il supporto nativo XML in SQL Server 2005, mostrando anche come è possibile con XQuery gestire e manipolare i dati XML all'interno del Database.
Autore: Marco Caruso | Difficoltà: | Commenti: 2 | Voto:
BLOB in XML
In quest'articolo vedremo come scrivere e leggere Blob(Binary Large Object) in un file XML utilizzando la classe XmlTextWriter e la classe XmlTextReader.
Autore: Marco Caruso | Difficoltà: | Commenti: 1 | Voto:
Il DOM XML
Microsoft ha messo a disposizione degli sviluppatori un intero namespace (System.XML) per la manipolazione dei files XML tramite il DOM, vediamo in questo articolo alcuni percorsi per operare facilmente con XML
Autore: Marco Caruso | Difficoltà: | Commenti: 16
SOAP Headers e sicurezza nei web services
Hai un web service e non sai se è sicuro? Questo articolo ti illustra uno dei tanti metodi per rendere sicuro il tuo web service, i SOAP Headers.
Autore: Giovanni Ferron | Difficoltà: | Commenti: 2 | Voto:
Ricerca in un file XML: un Textbox per il tuo sito dinamico
Una soluzione semplice ed elegante per creare un sito Web dinamico consiste nell?utilizzo di XML. Vi mostrerò in questo articolo come implementare un campo di ricerca per i vostri siti basati su XML e .NET.
Autore: Luigi Corrias | Difficoltà: | Commenti: 2
Il calcolo del Codice Fiscale
Mostreremo in questo articolo un algoritmo molto comune; è l'algoritmo che ci permette di calcolare il Codice Fiscale. Oltre a questo dotNetHell mette a disposizione un Web Service che può essere "consumato" (utilizzato) da chiunque liberamente.
Autore: David De Giacomi | Difficoltà: | Commenti: 12 | Voto:
Copyright © dotNetHell.it 2002-2014
Running on Windows Server 2008 R2 Enterprise, SQL Server 2008 & ASP.NET 3.5