Splah screen

giovedì 23 agosto 2007 - 10.29

giobaxx Profilo | Junior Member

Volevo implementare uno splash screen per dare il tempo al mio form principale di caricarsi completamente prima di rendersi visibile......ma cercando qua e la con google non ho trovato cose che facesso al mio caso....ho anche provato su consiglio di altro utente un approccio del tipo..

------------------------------------------------------
Me.Visible = False
'Operazione che impiega del tempo
System.Threading.Thread.Sleep(3000)
Me.Visible = True
-------------------------------------------------------

ma con questo non è che interrompo la form principale per 3 secondi......interrompendo così anche il suo caricamento??....percui si ho un splash screen magari carino...ma NON HO RISOLTO IL MIO PROBLEMA.....

potete darmi qualche chiarimento??...

Ciao GRazie

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

VB.NET ti dà la possibilità di gestire più Thread per la tua applicazione.
In questo modo potrai avviare un Thread che carichi la tua Form principale (che immagino esegua delle operazioni piuttosto lunghe se ci mette molto a caricarsi) e un'altro Thread che gestisca la visualizzazione della splash screen.

Ti consiglierei di utilizzare il background worker che per piccole cose è molto comodo e semplice da utilizzare in quanto ti evita le complessa gestione per poter aggiornare i controlli sul thread principale.
E' stato infatti introdotto per facilitare questo compito, grazie all'evento RunWorkerCompleted che lavora già sul thread principale ed è quindi possibile interagire con l'interfaccia grafica.

Questo è il link alla documentazione su MSDN con tanto di esempio esplicativo:
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/system.componentmodel.backgroundworker.aspx

Prova a leggertelo, se hai bisogno di aiuto sono a disposizione.

Ciao

Alessandro

giobaxx Profilo | Junior Member

Ciao Grazie provo a leggere l'articolo..ANCHE SE MI SA CHE è UN Oò TROPPO COMPLICATO PER LE MIE PICCOLE CONOSCIENZE....

xe Profilo | Newbie

provare cn gli Splash Screen di VB? usi 1 form leggera cm splash [volendo ne puoi trovare una x iniziare tra gli Item crabili] e ne inserisci il riferimento nell'apposita proprietà del dialogo del progetto.
Deligere oportet quem velis diligere
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2013
Running on Windows Server 2008 R2 Enterprise, SQL Server 2008 & ASP.NET 3.5