Caratteristiche base per realizzazione FileServer/WebServer

mercoledì 13 gennaio 2010 - 08.45

Devil Profilo | Junior Member

Salve a tutti,
avrei delle domande da fare per quanto riguarda l'acquisto dell' hardware e software per un server aziendale ma molto probabilmente non sono nel forum giusto. Il fatto è che ho girato un pò nella rete ma non sono riuscito a trovare indicazioni in merito. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione o anche solo indicarmi qualche sito, blog o forum in cui si parla di tali argomenti in modo da apprendere le nozioni base sul mondo dei server?

grazie mille

Ciao a tutti

babbubba Profilo | Senior Member

Esiste una figura professionale che sopravvive grazie a queste cose :-).

Scherzi a parte... secondo me nella scelta dell'hardware devi fare molta attenzione al servizio che ti offre l'azienda dal quale compri l'hw.
Ad esempio Hp ti manda un disco nuovo su un proliant il giorno dopo che hai telefonato per segnalare il guasto al disco.
Allo stesso modo la SUN manda il tecnico più vicino appena vede un'anomalia su un server o su uno storage alle volte ancora prima che se ne accorga l'amministratore dei server perchè sono collegati con dei servizi particolari in tempo reale con le macchine.

Certo è che bisogna capire anche le esigenze dell'azienda... se è grande o piccola. Se devi tenere in piedi un paio di servizi come un controller di dominio dns e dhc e basta o se devi gestire anche un server di posta o chissa quanti altri server e servizi.

Io incomencerei con una panoramica dei prodotti server offerte da HP, SUN , IBM, Fujitsu... e con l'aiuto di wikipedia capire di che tipo di hardware si sta parlando ogni volta che trovi un termine nuovo.

Ciao...

Babbubba
www.babbubba.net

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5