VB.NET - Inserimento in datagridview di elementi già esistenti nel DB

giovedì 28 gennaio 2010 - 12.33

Sk3l3t0n Profilo | Newbie

Ho un piccolo problemino con l'inserimento di dati dentro una datagridview, ovvero:

Popolo la mia datagrid in questo modo

Me.InserimentoTableAdapter.FillByNum(Me.Db_fattDataSet.Inserimento, Numero)
e fin qui tutto ok.

Ora a me serve aggiungere ai dati già presenti in questa datagridview degli altri dati che sono già presenti nel DB e che prelevo grazie ad una seconda form.
Io pensavo di aggiungerli facendo una cosa del genere (questo è quello che uso per riempire una riga con dati esterni al DB) ma non so come recuperare i
record e inserirli ogni volta in righe nuove:

Inserimento.InserimentoBindingSource.AddNew() Inserimento.InserimentoDataGridView.DataSource = Inserimento.InserimentoBindingSource Inserimento.InserimentoDataGridView.CurrentRow.Cells(2).Value = DataOdierna

Non so quanti di voi avranno capito il mio problema, ma sperò che qualcuno mi illimini un pochino perchè non so piu dove sbattere la testa!

Grazie mille a tutti

Jeremy Profilo | Guru

Ciao.
Supponiamo che io abbia capito .....
Crei due diverse istanze del dataset, poi utilizzi il metodo Merge(del dataset) per "accopiare" i due dataset.
facci sapere...
Ciao

Sk3l3t0n Profilo | Newbie

Grazie della risposta....
Questo graficamente è ciò che dovrei fare:

560x243 61Kb

Si, probabilmente ho proprio bisogno di fare un merge, ma francamente non so fra cosa.
Pensavo di doverlo fare sulla datagrid, ovvero avendo già dei dati nella grid del form1 aggiungerne degli altri (merge) provenienti dalla form2.
Ho risolto provvisoriamente ciclando una copia dei dati fra la grid della form2 e quella della form1.....ma sinceramente
vorrei scrivere qualcosa di "più pulito".

Ora vedo di istruirmi un po' sul metodo merge e vediamo cosa riesco a tirar fuori....

Grazie mille intanto....

Vale

Jeremy Profilo | Guru

Ciao.
Merge, è un metodo del Dataset, il quale accetta come parametro il Dataset da cui prelevare i dati da "aggiungere" .... quindi
Dataset1.Merge(Dataset2)

Facci sapere...
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5