Mancata connessione in remoto a SQL Server 2000 dop installazione del ...

mercoledì 03 febbraio 2010 - 15.50

carloros Profilo | Newbie

Premesso che ho già visto molti thread qui sul forum e sull'argomento, ma pur scoprendo molte cose utili (ad esempio questo: http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=10971), non ho ancora risolto il problema.

Sul mio server db (un XP Pro) hanno installato SQL Server 2005 Express per il programma della contabilità, creando una istanza server\SISTEMI e abilitando le connessioni remote su TCP/IP. Su questo pc server però c'è anche una vecchia ma importante istanza di Sql server 2000 MSDE, che non è stata disinstallata, alla quale ho sempre avuto accesso dai pc della LAN via ODBC, con autenticazione SQL, utente 'sa' e senza password. In locale accedo perfettamente a entrambi i database e il programma di contabilità che si appoggia a SQL server 2005 funziona da remoto perfettamente.

Invece dopo l'installazione e configurazione del 2005 Express mi è impossibile collegarmi via odbc al database del mio Sql Server 2000.
Aprendo come al solito da Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Origine Dati (ODBC) trovo la mia vecchia connessione tra quelle 'DSN Utente'. Quando clicco sulla prima schermata della configurazione e provo a cliccare sulla casella del server, mi trova 3 istanze e non 2: due hanno lo stesso nome (quello del server) e una invece riporta l'istanza di sql server 2005:
server
server
server\SISTEMI

Perchè riporta due volte il nome 'server' ?

Poi non appena provo a connettermi, indipentemente da quale delle tre istanze server provo a scegliere, ecco che mi si propone il solito messaggio:

SQLState 01000
Errore di SQL server 10060
:impossibile effettuare la connessione
SQLState 08001
Errore di SQL server 17

Quando scelgo 'server' anzichè 'server\SISTEMI', la connessione in remoto via odbc dovrebbe connettersi al server msde 2000 e non al 2005 express, quindi cosa può aver influito sulla mia vecchia connessione odbc?
A parte l'installazione dell'istanza di SQL Server 2005, non dovrebbe essere cambiato niente, nemmeno a livello di configurazione firewall (che comunque ho anche disattivato).

grazie

Carlo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5