Fastweb è incompatibile con WINDOWS XP PROFESSIONAL?

giovedì 03 febbraio 2011 - 08.03
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Andrea1960 Profilo | Newbie

Salve a tutti.

Ho letto svariati topic di questo Forum per cercare l'argomento che mi interessa, ma non ho trovato alcun caso simile al mio.
Lo spiego e sarò grato a chi mi aiuterà a capire come poter risolvere il problema.

Abito nel centro di una cittadina di 32.000 abitanti in provincia di Ravenna, ben servita da Telecom.
Utilizzo due computer portatili Compaq Armada E500 Pentium III e un PC fisso Pentium4, tutti con lo stesso programma Windows XP Professional, completo di 220 aggiornamenti e di Service Pack 3.
Premetto che fino al 2008 ho usato una linea Infostrada con l’aggiunta di un ADSL ZYXEL P-b30-S series parallela a quella Telecom e la linea era abbastanza veloce, ma col tempo si era rallentata (collegamento diretto con USB 2.0).
Nel Luglio 2009 ho recesso il contratto con Telecom in favore della linea promessa da Fastweb fino a 7 Mb, che mi ha inviato il loro modem, da me installato per uso telefonico e internet. La Promozione doveva comprendere anche i seguenti servizi: = TUTTA LA TV DI FASTWEB; = REPLAY TV; = VIDEO REC; = TUTTI I CANALI TEMATICI DI FASTWEB; = POSSIBILITA’ DI REGISTRARE TUTTI I PROGRAMMI DESIDERATI.
In data 17 Luglio 2009 Fastweb ha attivato la linea, ma dopo pochi giorni mi hanno comunicato che non era possibile attivare i suddetti servizi a causa della vecchia linea Telecom deteriorata.
Nei mesi seguenti ho dovuto telefonare altre volte al Servizio assistenza perché la linea internet era sempre debole e insufficiente per le connessioni, ed ogni volta hanno risposto che avrebbero ripristinato la linea, che però durava pochi giorni o poche ore e poi tornava lentissima come sempre, oppure si bloccava la connessione per ore e ore fio a quando riavviavo il pc. Altre volte mi hanno risposto che la causa erano i miei computer vecchi, che – secondo loro - rallentavano la connessione, ma gli ho spiegato che mi collegavo con due computer ben funzionanti (1 GHZ – 512 MB RAM), collegati entrambi al modem col cavo di rete, quindi nelle migliori condizioni di connessione diretta. Ho anche informato l'assistenza Fastweb che a volte durante la connessione internet uscivano in Windows XP strani avvisi, mai apparsi con nessuno degli altri Operatori internet da me utilizzati precedentemente, ad esempio quando usavo Tim tramite cellulare UMTS la linea era abbastanza veloce e ben funzionante, ma i tecnici Fastweb mi hanno sempre risposto che non dipendeva dalla loro connessione, perché la linea risultava perfettamente attiva e funzionante!
Questo il messaggio che appariva se collegavo un computer al modem fastweb: “Si è verificato un errore in Generic Host Process for Win 32 Services. L’applicazione verrà chiusa. Eccezione di Win32 non gestita. Se si sta eseguendo un’operazione, è possibile perdere i dati su cui si sta lavorando.” Se non spegnevo il computer, come ho provato a fare molto volte, certe funzioni di W. XP si disattivavano, ad esempio il volume spariva e poi sentivo degli strani rumori negli hard disk.
Ho anche disattivato il Firewall di Windows ed ho disinstallato ogni possibile blocco di entrata, tipo Antivirus o antispyre, senza alcun miglioramento.

Nel Settembre 2010 ho di nuovo telefonato a Fastweb per reclamare la mancanza di connessione internet, e mi hanno consigliato di telefonare al numero PC HELP, nel quale un tecnico mi ha detto di avere verificato che l'anno prima (2009) la linea internet era stata effettuata male e per tale motivo la connessione era sempre stata lenta, e mi ha assicurato che avrebbe mandato il giorno dopo un tecnico nella Centrale telefonica per rifare un nuovo collegamento. Ma il giorno dopo la linea internet era ancora assente, ed è rimasta assente anche nei giorni seguenti, nonostante altre mie telefonate di reclamo.
Nei mesi seguenti la connessione internet è stata sempre talmente debole da non permettere di aprire alcuna pagina e l’unica linea funzionante era il telefono.
Devo dire che l'unica connessione che sempre ha funzionato in modo stabile ma lento era con eMule, paradossalmente non l'Adunanza, sempre lenta, ma eMule 0.49 che risultava più veloce sia in download che upload.
Ho telefonato altre volte alla loro assistenza tecnica, ma mi hanno ripetuto che la linea internet risultava attiva e mi è stato detto che il loro modem risultava ben funzionante.
Ho anche provato a installare il driver del loro CD allegato e collegare il cavo USB al modem e ai miei computer, ma risultava impossibile installare il file scaricato dal CD “setup.exe” di 116 kb, e quando ho telefonato per sapere il motivo mi hanno detto che il cavo usb da loro non è usato mai.
Ho provato ad attivare una connessione con una chiavetta del gestore 3, e ho verificato che in tale modo la connessione è regolare, ma dopo una decina di minuti circa si blocca la connessione.
Poi ho provato con chiavetta Vodafone e vale lo stesso discorso: dopo poco si disconnetteva.

Nel frattempo ho dovuto cambiare in media ogni 3 o 4 mesi l'hard disk dei due computer portatili (Samsung 160 GB 5400 giri) perchè risultava quasi subito difettoso (dopo le prime connessioni internet) con strani rumori del tipo sibilii o semi-fischi e rallentamenti inspiegabili, a cui non ho capito subito che poteva dipendere dalla linea Fastweb, ma per fortuna il negozio dove lo avevo comprato me lo ha sostituito ogni volta con un nuovo H.D. identico, dopo avere verificato che era difettoso tramite un programma che si chiama HDDScan, che però può essere usato solo dopo l'installazione di windows XP (quindi prima me lo dovevo portare a casa e installare W. XP e poi mi collegavo a Fastweb).

Poi un amico mi ha prestato un computer con W. XP appena installato per fare una prova, ed appena connesso al modem Fastweb la connessione era buona, ma dopo esattamente 15 minuti si è bloccata e non è stato più possibile connettersi, se non dopo avere spento il pc e riacceso, oppure dopo avere disabilitato dalle Connessioni di rete la Connessione alla rete locale e poi dopo averla riabilitata funzionava, ma la nuova abilitazione durava poco e poi era di nuovo bloccata la connessione, come sempre accadeva anche nei miei pc.

Preciso che ho usato prevalentemente Mozilla Firefox, ma anche con Internet Explorer o con Google Chrome il risultato era sempre lo stesso, se non che quando c'era la linea con Firefox era molto più veloce l'apertura delle pagine.

Ho chiesto l’annullamento del contratto con Fastweb e mi riservo di non pagare le ultime due bollette.

Mi sapreste dire se è possibile che Fastweb possa rovinare un hard disk?
Può esserci un'incompatibilità fra il modem Fastweb e Windows XP professional?

luigidibiasi Profilo | Guru

> “Si è verificato un errore in Generic Host Process for Win 32 Services."
questo sembra un virus, un trojan o qualcosa del genere...

Ma la linea fisica installata è della telecom oppure è di fastweb? E l'impresa che l'ha installata sai qual'è?

In genere c'è una azienda per il link fisico da router in casa tua a centrale (o agli armadi) poi ci stanno i gestori. (non so se fastweb si occupa anche del link)

Quindi credo dovresti informarti bene su tutte le aziende che lavorano su quel collegamento
Luigi Di Biasi


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AL76 Profilo | Junior Member

Ciao, dalla tua descrizione del problema si evincono due cose:
la prima è che quel messaggio di errore sicuramente è un virus o cosa del genere(come ti ha suggerito luigidibiasi)
la seconda è che sicuramente telecom, infostrada e fastweb hanno fatto casino sulla tua rete (parlando di adsl) secondo la mia esperienza non sarà tanto facile che ti risolvano il prob. e sicuramente non in tempi brevi.
Per quanto riguarda il discorso degli hd la linea telefonica, qualunque essa sia, non ha nulla a che fare con i problemi da te riscontrati hai semplicemente beccato una partita di hd difettosi vuoo per difetto di produzione vuoi per incuria ne trasporto.
Il consiglio a questo punto è, secondo il mio modo di vedere la cosa, rientrare in telecom perchè tutto quello che possono offrirti altri gestori deve necessariamente passare attraverso l'ultimo box di telecom e di conseguenza anche su i loro cavi, ammeno che il gestore da te scelto non abbia steso i propri cavi e rerlative centraline, ma considerato che il tuo paese è relativamente piccolo mi pare tu abbia detto circa 30000 abitanti, credo che l'ultima ipotesi sia molto inprobabile.
Buona fortuna...
La pazienza è la virtù dei forti

Andrea1960 Profilo | Newbie

Grazie Luigidibiasi ed AL76 delle risposte che mi avete dato.

La linea fisica è di Telecom e risale a circa 40 anni fa, se non è stata rifatta successivamente.
Nel luglio 2009 mi hanno spedito il modem, che ho regolarmente installato e poi vennero due tecnici a fare il controllo e mi confermarono che da qualche parte la linea è degradata, così come il mese scorso mi è stato ripetuto al telefono da un altro operatore Fastweb, che mi ha meglio spiegato che il problema potrebbe essere nel “doppino”, cioè nel cavo che dalla centrale arriva in questo condominio (però è strano che non ho mai sentito nessuno degli altri condomini avere problemi).

Sto usando da una settimana una connessione provvisoria con il modem Vodafone attivato dalla sola chiavetta UMTS-HDSPA e non è mai apparso nessun massaggio di errore, eppure ho lasciato i due computer esattamente nelle stesse condizioni.
Poi ieri ho reinstallato Avira AntivirPersonal free, che anno scorso avevo disinstallato (perchè mi ero accorto che scambiava come virus tanti file di programmi innocui) e stavolta ha individuato 289 fra virus e programmi indesiderati dopo una lunga scansione, il più frequente ha nome W32/Polip.A e credevo che fosse lo stesso virus che appariva segnalato come errore (Generic Host Process for Win 32 Services). Infatti appena rimossi tutti i virus ho provato ad aggiornare Avira con la connessione tramite chiavetta-modem Vodafone e ora internet funziona bene e con durata regolare (qui c’è buona copertura UMTS-HDSPA).
Quindi credevo di avere risolto il problema, ma poi ho visto che Avira ha rimosso anche stavolta molti altri file con estensione .exe e i relativi Programmi che erano completamente innocui, fra cui “Paint” di Microsoft e “Microsoft Photo Editor”, i quali ho cercato di reinstallarli dal CD di Windows XP e di Office XP, ma non si riesce più, perché nel primo caso mi viene detto che la versione installata è più recente (sono installati 220 aggiornamenti e anche Service Pack 3 e) e nel secondo (dove ho installato gli aggiornamenti) chiede una versione aggiornata di Windows Installer ed è necessario aggiornare la versione beta di Microsoft Windows 2000 (ma che non ho mai installato e non ce l’ho).
Inoltre dice che non ho i privilegi di amministratore! Infatti ho scoperto che Avira ha bloccato l’Account utente, ed ora dal Pannello di controllo non è più possibile aprire gli account!
Mi secca molto perché sono programmi che uso spesso per le foto.
Ogni tanto sento il suono che segnala che Avira ha spostato in quarantena qualche file sospetto!
Sto verificando quali altri file .exe Avira ha messo in quarantena, ma è possibile che un Antivurs come questo sia stato programmato così infelicemente?
Esiste un Antivirus free valido?

Avevo dimenticato di dire che nel periodo che usavo Fastweb appariva anche un'altra finestra con questo messaggio, che mi ero scritto in un foglio e l’ho ritrovato: "Debugger JIT di Visual Studio - Eccezione Win 32 non gestita in WINWORD.EXE [2100]
Il debug JIT non è attivato per alcun debugger installato. In VISUAL Studio il debug JIT può essere attivato scegliendo: Strumenti, Opzioni, Debug e JIT."
Controllai subito fra i miei programmi e vidi che c'è VISUAL STUDIO 2005 - Extension for Windows W.F. versione 3.0.4203.2
Pensai che mi richiedesse l'installazione della versione completa, quindi la trovai e la installai, ma senza alcun risultato.

Come posso ripristinare i programmi: “Paint”, “Microsoft Photo Editor”?

Grazie per l’interessamento dimostrato.
cordiali saluti
Andrea

luigidibiasi Profilo | Guru

>Grazie per l’interessamento dimostrato.
>cordiali saluti
>Andrea

hai provato a reinstallare tutto windows?

>

Luigi Di Biasi


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Andrea1960 Profilo | Newbie

In oltre un anno ho formattato e installato il S.O. W. XP per ben 7 volte, in altrettanti H.D. nuovi insieme a tutti gli aggiornamenti e i programmi che uso, ed ora sono stufo sempre di dover installare programmi e ricopiare tutti i miei file a causa di errori altrui. Un mese fa ho anche spedito un fax a Fastweb -come da loro richiesto- con la descrizione dei disagi avuti e gli ho riportato il messaggio di errore che mi è apparso per più di un anno, e che ora non appare più, ma non mi hanno saputo dire niente, oltre alle solite cose; hanno ammesso di avere sbagliato, ma intanto l'unico ad avere avuto disagi e perdite di ogni genere è il sottoscritto.

Voi credete che anche questo S.O. sia compromesso irrimediabilmente?

luigidibiasi Profilo | Guru


è originale win7?
Luigi Di Biasi


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Andrea1960 Profilo | Newbie

Non originale, ma cambierebbe qualcosa se fosse originale? Ho disattivato gli aggiornamenti e installati a parte da un CD.

luigidibiasi Profilo | Guru

mai pensato a trojan già dentro l'installazione?
(i software vanno presi originali)

Luigi Di Biasi


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Andrea1960 Profilo | Newbie

Tutto può essere, ma uso due diversi W. XP PRO non originali, il primo me lo ha dato 5 anni fa un amico che lo usa anche lui da anni senza problemi ed io stesso non ne ho mai avuti prima di passare a Fastweb; basta pensare che fino a pochi mesi fa usavo ancora in uno dei notebook il S.O. installato 5 anni fa e andava bene, nonostante sia un vecchio H.D. IBM 20 GB a 4200 giri, ma anche lui connettendolo con cavo di rete a Fastweb si è logorato ed ho dovuto reinstallare il S.O. che ora non va più bene. Il secondo S.O. non originale era già installato in questo Pentium 4 fisso che sto usando adesso e che ho comprato usato un mese fa e mi ha dato anche il CD con tale S.O non originale. Mi sembra molto strano che entrambi i S.O. non originali e con diversi codici di installazione siano la causa dei problemi, perchè li avrebbero dovuti avere anche chi li ha usati prima di me e li sta ancora usando e soprattutto avrei dovuto averli anch'io quando mi connettevo con il cellulare, TIM, poi con la chiavetta della 3 e poi con Infostrada e infine con Vodafone, ma non li ho mai avuti.

luigidibiasi Profilo | Guru

cioè tu fai una lettera di reclamo a fastweb specificando che ti vengono fuori messaggi probabilmente riconducibili a trojan e speri che ti accettino il reclamo? (consapevole che hai un win7 tarocco magari scaricato con btorrent?)

se ti compri un auto rubata e si guasta fai il reclamo alla fiat?

formatta il pc e installa un software originale... attivalo e prova se ti dà problemi...


Luigi Di Biasi


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Andrea1960 Profilo | Newbie

Ho appena telefonato all'amico che mi ha regalato 5 anni fa il CD con XP e mi ha confermato di non avere mai avuto problemi usando tale S.O. non originale in 9 anni che lo usa e mi ha detto che nemmeno gli amici a cui lo ha dato hanno mai avuto problemi.
Non ho mai detto a Fasteweb che non ho XP originale e ripeto che questi problemi li ho avuti SOLO da quando iniziai a usare la linea Fastweb.
Il mio amico un mese fa mi ha prestato un suo pc fisso HP Pentium4 perfettamente funzionante con XP appena installato e l'ho provato con la connessione a Fastweb, con lo stesso identico risultato che ho avuto nei miei pc: dopo 15 minuti internet era bloccato!
Poco fa egli mi ha detto che, dopo averglielo restituito, lo ha provato ed ha trovato una settantina di virus che bloccavano la connessione e lo rallentavano molto nelle sue funzioni, virus che prima non c'erano ed ha notato anche lui che quello che si ripete più spesso è W32/Polip.A. Inoltre gli ha cancellato anche il Windows Installer, e mi ha detto che potrebbe essere stato Fastweb che mi ha portato quei virus che hanno poi corrotto altri programmi oppure qualcos'altro che devo scoprire.

Ma comunque ripeto che anche l'altro S.O. XP PRO non originale -con altro codice di installazione- che uso da un mese ha avuto gli stessi identici problemi e solo con Fastweb.
Comincio a pensare sicuramente che i virus li abbia prodotti il modem F. oppure qualcos'altro che dipendeva da tale linea.

Come mai adesso che sono collegato con la chiavetta Vodafone non entra più nessun avviso di virus o trojan da Avira?
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