Crystal Report e C# Express 2010 convivenza possibile ??

sabato 05 febbraio 2011 - 20.14
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 3.5  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  Visual Studio Express  |  Crystal Reports 8.5  |  Crystal Reports 10.0  |  Crystal Reports XI

plaguebreath Profilo | Junior Member

Salve a tutti, vi spiego la questione. Sono giò in possesso di un software CR 8.5 che già uso per modificare delle stampe per il nostro gestionale in azienda e posso procurarmi un XI ma prima di chiedere un preventivo volevo chiarirmi due cose. Sono passato a C# Express 2010 da poco (prima usavo vb.net express 2005) e mi sono chiesto se era possibile CARICARE i report di crystal report all'interno di un programma realizzato in C# Express. Non mi interessa editare il report dall'IDE di C#, mi interessa solo farlo visualizzare agli utenti e se possibile stamparlo in PDF ma non ne sono stato capace pur leggendo trucchi e stratagemmi online. Chiedo quindi ragguagli a chi sicuramente è più esperto di me e in caso non fosse possibile chiedo consigli su alternative che mi permettano di realizzare stampe carine esteticamente come con Crystal Report (il nostro gestionale permette di customizzare il layout delle stampe, aggiungere loghi ecc.).
Un altra cosa che volevo chiarire è quersta: Se io ho un report diciamo vuoto non collegato a database ma con un parametro che ad esempio mi verrà visualizzato come stringa all'interno di un mio report CR, se fosse possibile interagire in C# con il report come faccio a caricare una variabile proveniente dal mio form e passarla al report in CR se la variabile non è associata a nessun database ???
Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete,

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
se vuoi solamente usare i report di Crystal dentro alle tue applicazioni .net ti potrebbe bastare il runtime (che è free) perchè di fatto il "pagare" per Crystal è per la parte di design e se non vuoi passare alla XI per qualche motivo specifico, potresti tenerti dei report anche alla versione 8.5.

Quindi io proverei innanzi tutto questi passi:
- Installi il runtime:
- Vedi se puoi referenziare le dll: CrystalDecisions.Shared.dll, CrystalDecisions.Windows.Forms, CrystalDecisions.CrystalReports.Engine
- Nella toolbox aggiungere il controllo "CrystalReportViewer"
- Aggiungere alla form il reportViewer
- Fare questo codice per visualizzare il report:
ReportDocument doc = new ReportDocument(); doc.Load("...filerpt..."); doc.SetDataSource(...dati...); reportViewer.ReportSource = doc;

Non l'ho mai provato, ma potrebbe anche funzionare...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Si mi serve solo per visualizzarli i report, purtroppo ci ho già provato, a parte che non riesco a trovare le reference come dici tu, e per aggiungere il controllo viewer ho dovuto pescarlo dal COM, comunque anche aggiungendolo e trascinandolo nel form stranamente mi rimane sempre con size 0,0 e comunque richiamandolo non mi funziona. Centra qualcosa il framwork per caso ??? Le runtime per il cr 8.5 dove le pesco ? Grazie per i suggerimenti !
P.S. Se il report non è collegato a nessun campo di un database ma solo per provareho fatto un report con una label per vedere se lo visualizza dovrebbe funzionare lo stesso la chiamata senza il sourcedata no ???

freeteo Profilo | Guru

>Si mi serve solo per visualizzarli i report, purtroppo ci ho
>già provato, a parte che non riesco a trovare le reference come
>dici tu, e per aggiungere il controllo viewer ho dovuto pescarlo
>dal COM, comunque anche aggiungendolo e trascinandolo nel form
allora hai referenziato la versione 8.5...no, io intendevo proprio il runtime di Crystal per .net, quindi dovresti cercare i files che ti dicevo nella tab ".net" dentro a visual studio quando aggiungi una reference, altrimenti provare ad andare direttamente dal disco, in teoria la dir dovrebbe essere:
C:\Program Files (x86)\Business Objects\Common\2.8\managed\
ma fai prima a cercare il nome del file intero...magari usa TotalCommander perchè ricerca molto meglio di Windows

>P.S. Se il report non è collegato a nessun campo di un database
>ma solo per provareho fatto un report con una label per vedere
>se lo visualizza dovrebbe funzionare lo stesso la chiamata senza
>il sourcedata no ???
sì certo

Ciao.

Matteo Raumer

Sai che non riesco a trovarla questa voce sotto Net ? E ti stupirai se ti dico che non riesco manco a trovarla nel disco ..... Toglimi una curiosità ma se piglio il CR XI ho le stesse difficoltà ????
Capisco che l'Express debba essere pià spartano, ma cribbio per aprire un report bisogna fare tutta sta commedia ?? :(

freeteo Profilo | Guru

>Sai che non riesco a trovarla questa voce sotto Net ? E ti stupirai
>se ti dico che non riesco manco a trovarla nel disco ..... Toglimi
>una curiosità ma se piglio il CR XI ho le stesse difficoltà ????
non ho esperienza su questa versione, soprattutto perchè poi devi agganciarla a .net e non so se ci siano anche gli assembly per .net in quella versione specifica...

>Capisco che l'Express debba essere pià spartano, ma cribbio per
>aprire un report bisogna fare tutta sta commedia ?? :(
Dopo che hai installato il runtime, prova a guardare (magari con un tool come TotalCommander altrimenti windows te li nasconde) dentro alla directory:
C:\Windows\assembly\GAC\CrystalDecisions....
trovi niente?

Ciao.

Matteo Raumer

>Capisco che l'Express debba essere pià spartano, ma cribbio per
>aprire un report bisogna fare tutta sta commedia ?? :(
Dopo che hai installato il runtime, prova a guardare (magari con un tool come TotalCommander altrimenti windows te li nasconde) dentro alla directory:
C:\Windows\assembly\GAC\CrystalDecisions....
trovi niente?

Ciao ! Grazie per la pazienza, allora ho cercato tutto su crystaldecisions ma non ho trovato un beneamato nulla di quello che mi hai consigliato sopra. La cosa buffa è che ho provato sia con 8.5 che con XI e ottengo sempre lo stesso risultato. Aggiungo il controllo Viewer alla barra dei controlli, lo trascino sul form e mi appare come un puntino in altro al form con size 0,0 e non posso farci nulla. Ovviamente non viene neppure caricato il report .... sono demoralizzato da tutte queste complicazioni inaspettate.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5