Controllo ricerca dati e link ad un form con gli stessi dati

domenica 20 febbraio 2011 - 17.11

Carmelo1965 Profilo | Junior Member

Ciao, ho questo problema, lavoro con visual studio 2005, e sto usando una sola tabella anagrafica.
uso adapter di nome tacontatti - bindingsouce di nome bscont - dataset di nome dscont

ho nel primo form il datagrid di nome DGV e un txt di nome tcerca
nel secondo form ho i vari txt collegati come il datagrid con bindingsource di nome bsanag
adapter di nome taanag ed il dataset di nome dsanag

in pratica con il primo form faccio la ricerca con la seguente procedura
Dim firstRow As Integer
firstRow = BSCONT.Find("Azienda", t.Text)

If firstRow <> -1 Then
BSCONT.Position = firstRow
ContattiTest.Show()
ContattiTest.bscont.Position = firstRow
End If
Funziona tutto perfettamente, tuttavia se faccio la seguente query
SELECT ContattoID, Azienda, Anno, Provincia, OpTelemktg, Assegnazione, SettoreMerc, Data, DataAppuntamento, Interesse, HardwSoftware, Firma, DataFirma,
Note
FROM Contatti
WHERE Azienda LIKE @Azienda '%'
con la seguente funzione non funzione nel senso che mi fa la ricerca nel dagrid ma quando si
apre il secondo FORM mi legge sempre la prima riga del datagrid puoi aiutarmi
Dim firstRow As Integer

' firstRow = BSCONT.Find("Azienda", t.Text) VECCHIA PROCEDURA
TACONT.FillAzienda(DSCont.Contatti, t.Text) NUOVA PROCEDURA

If firstRow <> -1 Then
BSCONT.Position = firstRow
ContattiTest.Show()
ContattiTest.bscont.Position = firstRow

End If
Grazie mille Carmelo
Scusando della mia ignoranza, ringrazio
tutti per la vostra pazienza...

ma_di Profilo | Junior Member

Ciao Carmelo
Lascia perdere il codice e dicci in poche parole cosa devi fare; sarà... ma non ho capito nulla.
La volontà di aiutarti c'è... ma se riesci ad essere un po' più chiaro tu aiuti noi.
Dai un minimo di informazioni sul progetto che stai sviluppando e nello specifico dell'intoppo che stai avendo; poi magari entriamo nel codice...
Ciao.

Ciao Ma_di, in pratica ho due form, form1 e form2, nel primo form ho un datagrid dove ho tutti i dati anagrafici e dove faccio la ricerca nei modi in cui vi ho spiegato, quando faccio la ricerca ho il form2
dove ho la singola anagrafica e quando cerco il dato con un link nel datagrid, dovrebbe apriresi il form2 della anagarfica dove l'utente ha usato il link. la tabella è una si chiama contatti.
in poche parole quando nel form1 faccio il link RagioneSociale deve aprirsi quella anagrafica nel Form2
Grazie mille

>Ciao Ma_di, in pratica ho due form, form1 e form2, nel primo
>form ho un datagrid dove ho tutti i dati anagrafici e dove faccio
>la ricerca nei modi in cui vi ho spiegato, quando faccio la ricerca
>ho il form2
>dove ho la singola anagrafica e quando cerco il dato con un link
>nel datagrid, dovrebbe apriresi il form2 della anagarfica dove
>l'utente ha usato il link. la tabella è una si chiama contatti.
>in poche parole quando nel form1 faccio il link RagioneSociale
>deve aprirsi quella anagrafica nel Form2
>Grazie mille
>Scusando della mia ignoranza, ringrazio
>tutti per la vostra pazienza...
Allora, se ho capito bene sul form1 hai un datagrid e cliccando su una riga vuoi aprire la stessa anagrafica su form2.
Se è così, nel dataset potresti creare una tabella con la stessa struttura del datagrid, copiare dentro i dati e usare la tabella come datasource del secondo form; se i dati li presenti in un altro datagrid il gioco va da se; se sono delle textbox li devi bindare sui campi opportuni.

Ciao.
ps: se mi permetti, modifica la firma dei post... chi più chi meno siamo tutti ignoranti...

Ciao, scusami ho capito bene, dovrei fare nel data base due tabelle identice con le stesse carateristiche giusto... ma quando faccio i salvataggi come faccio a dirgli di aggiornare anche l'altra tabella... ultima cosa, cosa significa bindare forse collegare qualcosa, nel
senso che devo creare una relazione tra le due tabelle ad Esempio tabella1 ContattoID con tabella2 con
ContattoID
Grazie mille... hai ragione cambierò la firma..

>Ciao, scusami ho capito bene, dovrei fare nel data base due tabelle
>identice con le stesse carateristiche giusto... ma quando faccio
>i salvataggi come faccio a dirgli di aggiornare anche l'altra
>tabella... ultima cosa, cosa significa bindare forse collegare
>qualcosa, nel
>senso che devo creare una relazione tra le due tabelle ad Esempio
>tabella1 ContattoID con tabella2 con
>ContattoID
>Grazie mille... hai ragione cambierò la firma..
>
>Scusando della mia ignoranza, ringrazio
>tutti per la vostra pazienza...
Non ho parlato di database, ma di dataset; ho visto che usi il metodo Fill per riempire il datagrid, quindi suppongo che tu abbia un dataset all'interno del quale hai il TableAdapter alla tua tabella; in questo dataset aggiungi un datatable, con la stessa struttura.
Il binding ( bindare è un italianismo ) è il collegamento con "qualcosa".
Tieni presente poi che l'utilizzo degli "automatismi" di VisualStudio da un lato fa risparmiare un sacco di tempo, ma dall'altro ti fa perdere di vista cosa realmente avviene, a meno che non si conoscano i meccanismi "nascosti" dei metodi.
Un altro consiglio Carmelo: per non rischiare di finire in una frustrazione senza fine che ti porterebbe ad odiare la programmazione e chi l'ha inventata, fermati e studia un attimo i concetti; è giusto imparare facendo, ma devi capire prima il significato dei termini, poi applicarli ad un qualcosa di molto semplice, senza fretta di voler arrivare subito al risultato.
Scusa se ti sembro un po' pedante, ma in parte parlo anche per esperienza mia personale; per me passare dalla programmazione procedurale in linguaggio C alla programmazione ad oggetti dopo circa 10 anni di fermo.... non è stato niente semplice ( e non lo è tutt'ora..)
Ciao.

Ciao, hai ragione, scusami per il termine che non ho capito, ok farò in quel modo, grazie mille.

Saluti Carmelo
Ciao, ringrazio tutti per la vostra pazienza...

Ciao Ma_Di grazie del tuo aituo per prima cosa e dei tuo grande consiglio sull'informzione del linguaggio.
Sono riuscito a fare il link con il form ed aprire la stessa Ragione Sociale con un Form,
ho fatto un copia ed incolla della stessa tabella nel dataset, successivamente ho fatto la seguente procedura
Select Case ListContatti.SelectedIndex
Case 0
TaCont.FillAzienda(DsCont.Contatti, Tcerca.Text)
AnagraficaCont.Show()
AnagraficaCont.Tacont.FillAzienda(AnagraficaCont.Dscont.Contatti1, Tcerca.Text)
Dgv.Visible = True
Case 1
TaCont.FillAnno(DsCont.Contatti, Tcerca.Text)
TabContatti.Show()
Case 2
TaCont.FillProvincia(DsCont.Contatti, Tcerca.Text)
TabContatti.Show()
Case 3
TaCont.FillOptmkt(DsCont.Contatti, Tcerca.Text)
TabContatti.Show()
End Select
Grazie di nuovo, sicuramente avrò ancora bisogno di te e sono sempre ben lieto di ricevere
i tuoi consigli a livello informativo...
Saluti Carmelo e buon lavoro ovviamente.

Bene! Sono contento, e soprattutto per il fatto che lo hai fatto tu senza codice "prendi e usa".
Ora, se ciò che stai facendo è un progetto di lavoro...vabbè ...vai avanti se hai poco tempo; se riesci però, soffermati un attimo sui metodi; salvati il progetto così com'è, funzionante, e aprine un'altro per vedere, per esempio, come puoi copiare una riga di un datagrid dentro una tabella in un dataset ed usare questa tabella come datasource per un altro form dove hai messo dei controlli ( per esempio dei textbox); attento agli automatismi; usali quando hai ben chiaro cosa fanno e come lo fanno.
Ciao, e buon lavoro anche a te.

Ciao Ma_di, è un progetto che sto facendo per il mio lavoro, tuttavia mi fermerò per capire meglio le varie funzioni e i vari metodi di lavoro. sicuramente avrò molto da imparare sono appena agli inizi, nel senso che ho preso in mano il libro ADO.NE per Visual Studio 2005 da settembre, considera che non conosco bene visual basic e spero di imparare presto. Tuttavia non sono giovane ho ben 45 anni anzi in aprile 46 anni, come si dice, meglio tardi che mai..
Grazie ancora e spero di aver bisogno ancora di te e di altri, significa che sto ancora studiando.

Carmelo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5