Creazione file di installazione e credenziali SQL Server

giovedì 28 aprile 2011 - 10.25
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 2.0  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server 2005

e.disanto Profilo | Junior Member

Salve a tutti,
fino ad ora ho sempre creato i file di installazione con il publish di Visual Studio, per cui, utilizzando le applicazioni internamente, ho sempre inserito le credenziali di SQL Server all'interno del codice...
Se adesso volessi creare un file di installazione da distribuire, permettendo all'utente che esegue l'installazione all'interno della sua struttura di poter inserire il nome e le credenziali del suo SQL Server, come dovrei procedere??? c'è un modo che non sia scrivendo dati e credenziali in un file .txt (o cose simili)?
Grazie mille per l'aiuto

Ernesto di Santo

nico839 Profilo | Senior Member

Ciao,
potresti inserire nel setup delle finestre personalizzate per l'inserimento dei dati (http://community.visual-basic.it/alessandro/archive/2007/05/23/19391.aspx) e all'interno del programma, una parte impostazioni dove scegliere Server/db e inserire le credenziali.
Per fare una cosa carina, attraverso chiamate a stored procedure, puoi far scegliere server e db attraverso delle "cascading dropdawnlist" e poi salvare il tutto in un file configurazione o nei setting.

Ciao.
Nicolas

http://perledinico.blogspot.com

e.disanto Profilo | Junior Member

Ciao Nico,
grazie mille per la risposta, il "dove" far scegliere all'utente server, db e credenziali è secondario, a quello ci avevo già pensato, il problema è dove salvare poi queste informazioni... in un file .ini non è comunque "leggibile" in chiaro da un utente?!?

Ernesto di Santo

nico839 Profilo | Senior Member

ciao, io di solito queste informazioni le salvo nel "my.settings" , che sono salvate in chiaro ma in un file nascosto in una cartella utente, se non ricordo male. Se hai bisogno di una cosa non leggibile dagli utenti potresti criptare i dati con un tuo algoritmo, ad esempio http://forum.html.it/forum/showthread/t-1325096.html
Ciao.
Nicolas

http://perledinico.blogspot.com
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5