Ripristinare Windows XP OEM di mio cugino.

giovedì 09 giugno 2011 - 09.00

smarcelli Profilo | Newbie

Ciao a tutti. Spero in un aiuto. Qualcosa ho fatto ma vorrei un consiglio su come procedere.
Mio cugino mi porta il suo portatile OLIDATA che monta XP home OEM sp2. Gli è venuto in mente di installare la sp3 con windows update (ma perché quando le cose funzionano dobbiamo sempre cercare di distruggerle . Dato che andava per le lunghe ha pensato bene di spegnere il portatile [(]. Risultato: il portatile cerca di caricare xp ma subito appare una veloce schermata blu e poi riparte in eterno.
Dopo aver tentato invano di riparare il boot con la console di ripristino del CD in dotazione, ho creato con Acronis una nuova partizione e ci ho installato il sistema operativo della casa madre, e ho fatto fare il boot da quella. "Dovrebbe" essere identico a quello che è saltato.
Ora chiedo agli esperti: quali CARTELLE o FILE del nuovo xp che parte senza problemi dovrei copiare sul vecchio non funzionante? L'idea mi sembra buona perché i due sistemi operativi dovrebbero essere identici e con gli stessi driver, ovviamente l'ultimo non ha tutti i programmi installati da mio cugino successivamente, ma ciò che non funziona è poi soltanto il boot
Conto nel consiglio di voi esperti.
Grazie,
Stefano

ratum99 Profilo | Junior Member

Ciao,
bel casino bloccare un aggiornamento da service pack .

il problema non è sicuramente solo di boot, probabilmente la maggior parte dei file di sistema di windows sono compromessi.
L'unica cosa che puoi provare, ma secondo me non funzionerà, è sostituire completamente la cartella di windows della vecchia installazione con la nuova e pregare che i registri siano ancora "buoni" .

Il mio consiglio è copiare sulla nuova installazione tutti i dati della vecchia e cancellare la vecchia.

cmq il service pack 3 è altamente consigliato perchè risolve bug molto importanti, sopratutto su un SO così datato

bobo89 Profilo | Junior Member

Ciao....
prima di tutto interrompere un installazione in modo brutale è sempre moooolto pericoloso per il SO figuriamoci l 'installazione di un service pack....
Veniamo al dunque.....Se hai tentatoil ripristino con il cd originale e non hai avuto risultati positivi il mio coniglio è formattare tuttto!!!
hai detto che hai installato in una nuova partizione un nuovo SO....Non puoi copiare cartelle in quanto sono cartelle di sistema!!! La soluzione migliore è recuperare i dati importani e avviare una nuova installazione del SO.
Fammi sapere. ciao!
Zito Piero
info@makerit.it
http://www.makerit.it

angelotv Profilo | Guru

probabilmente sono i files del registro ma non puoi copiarli così e via perchè in essi ci sono un sacco di altre informazioni, l'unica cosa da fare è copiare TUTTI i dati che ti servono e reinstallare xp.
by Angelo

smarcelli Profilo | Newbie

Grazie di queste prime risposte.
Dimenticavo di dire che ho anche un ubuntu installato su chiavetta, bootabile, che funziona bene, si carica senza problemi e posso navigare tra le cartelle delle due installazioni "simili" diciamo di XP. Così senza essere residente sul secondo potrei copiare i file necessari sul primo. Poi pensavo se copio tutto il file di registro dell'xp funzionante sull'altro cosa mai potrebbe succedere? Tanto al limite dovrò formattare tutto, o no?
Sempre grazie mi fu quell'ermo colle. :-)
Ciao.
Stefano

angelotv Profilo | Guru

Mettere un registro al posto dell'altro è come far camminare windows sulle sabbie mobili... In inglese definiscono la cosa come causa di "unpredictable error" che è molto più bello di "errore imprevedibile"; e falla 'sta copia... così poi formatti tutto e via!!
by Angelo

ratum99 Profilo | Junior Member

Prova se vuoi.. ma poi non dire che non te lo avevo detto

babbubba Profilo | Senior Member

Mi associo al parere di chi ti dice di formattare e fare una installazione pulita da zero se nn vuoi blue screen ogni 20 secondi(a patto che si avvi che a mio parere è praticamente impossibile ma nulla è certo nell'informatica :-) ). Il SP3 serve... eccome se serve... se installi una versione di windows con sp3 integrato sarà anche piu veloce che facendo l'upgrade da sp2.

Buon divertimento.

Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

smarcelli Profilo | Newbie

Dopo aver analizzato i molti suggerimenti, ho dovuto riconoscere e accettare la grande saggezza che mi indicava di optare per un'installazione "fresca" del sistema operativo. E infatti, al posto dell'XP originario ho installato un meraviglioso Windows 7 ultimate e tutti gli altri programmi che mio cugino aveva sul suo computer. E tutti funziona a meraviglia, anche la patch in italiano che mio cugino agognava avendo poca dimestichezza con l'inglese. Ancora grazie mille a tutti e Buone Vacanze.
Stefano
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5