Controllo codice generato da maschera

lunedì 20 giugno 2011 - 06.33
Tag Elenco Tags  Windows XP  |  Access (.mdb)  |  Office 2007  |  VBScript

supersimo74 Profilo | Newbie

Ciao a tutti, vengo subito al problema: ho una maschera, creata con Access 2007, composta da alcuni combobox dai quali l'utente può scegliere alcune voci da tabelle linkate. Il risultato è un codice di 10 cifre (10 combo --> 10 cifre) che vengono raccolti un un Text Box, che si chiama CODSL. Ho creato un tasto adiacente a CODSL che mi dovrebbe permettere di verificare il codice che vi viene scritto dentro: vorrei che l'azione fatta al click sul tasto fosse un confronto del codice contenuto in CODSL con quelli contenuti nel campo CODICE di un'altra tabella, che si chiama CODICIESISTENTI, in modo che esca un MSGBOX con scritto qualcosa tipo "Codice valido" se non esiste alcuna corrispondenza, "Codice esistente" se invece il codice generato già esiste nella tabella CODICIESISTENTI.
Non so se è chiaro... potete darmi qualche input per andare avanti, che mi sono bloccato?

Grazie!!!

Andrea

dinoxet Profilo | Senior Member

>Ciao a tutti, vengo subito al problema: ho una maschera, creata con Access 2007, composta da alcuni combobox dai quali l'utente può scegliere alcune voci da tabelle linkate. Il >risultato è un codice di 10 cifre (10 combo --> 10 cifre) che vengono raccolti un un Text Box, che si chiama CODSL. Ho creato un tasto adiacente a CODSL che mi dovrebbe >permettere di verificare il codice che vi viene scritto dentro: vorrei che l'azione fatta al click sul tasto fosse un confronto del codice contenuto in CODSL con quelli contenuti nel >campo CODICE di un'altra tabella, che si chiama CODICIESISTENTI, in modo che esca un MSGBOX con scritto qualcosa tipo "Codice valido" se non esiste alcuna corrispondenza, >"Codice esistente" se invece il codice generato già esiste nella tabella CODICIESISTENTI.
>Non so se è chiaro... potete darmi qualche input per andare avanti, che mi sono bloccato?
Ciao andrea,
se ho capito bene tu raccogli le 10 scelte dei combo in un solo texbox, potresti a questo punto fare quanto segue,
creare un bottone che fa partire la seguente query :
select iif(campocodice=codsl)= true;1;0) as esito from tabelle xx where iif ((campocodice=codsl)= true; campocodice=codsl;campocodice=maxcampocodice)
quindi se esito = 1 fai partire in msgbox con "Codice valido" altrimenti "Codice esistente"
>Grazie!!!
prego
Andrea

Dino
DINOXET

supersimo74 Profilo | Newbie

Grazie, Dino, per il suggerimento, sono uscito dal tunnel... e ho risolto!

Grazie ancora!

Andrea
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5