Videogiochi con Windows Form

domenica 14 agosto 2011 - 01.36

axelpezzo Profilo | Newbie

Salve a tutti,
vorrei creare un gioco di calcio manageriale con Visual Studio 2010. Io attualmente lavoro nell'ambito web. faccio siti con ASP.NET in C# ma ovviamente per creare un applicazione desktop ho bisogno delle Windows Form. Volevo chiedere, è la strada giusta questa? Avete dei consigli sulle Windows Form da darmi visto che non le ho mai usate? La grafica come la si genera? Se qualcuno è interessato al progetto può contattarmi.
Grazie

whiteflash Profilo | Junior Member

utilizzando le form non concludi niente devi utilizzare le DirectX SDK per creare un'interfaccia 3d/2d
io non me ne intendo perchè è una cosa a sè stante, ci sono vari tutorial nel web
prova a iniziare con qualcosa di semplice
--------------------------------------
My world is VB.NET 2010 and WPF

u235 Profilo | Junior Member

ciao, anzitutto bisognerebbe capire che tipo di grafica vuoi realizzare, per gioco manageriale si potrebbe intendere anche solo "dati" e quindi null'altro che form, oppure potresti usare wpf (o silverlight se la vuoi fare web) per avere un minimo di animazione, o ancora usare directX nelle win form e mischiare grafica 3d/2d alla praticità delle form, o anche usare solo directX (quindi diciamo "a schermo intero") e creare solo grafica 3d e/o sprite 2d.

Ovviamente con directX sfrutti al meglio la potenza dell'accelleratore hardware è ottieni risultati decisamente migliori, ma è abbastanza complesso da utilizzare, se hai già una base di grafica 3d sei agevolato, ma diciamo che directX non è una classetta che si impara ad usare in una settimana! comunque, con XNA (pare) che sia tutto un pò più facile, ma non troppo (ma se non sbaglio, con XNA, non puoi usare le win form, ma di questo non ne sono sicuro, le directX le ho sempre usate "pure" senza XNA)!

axelpezzo Profilo | Newbie

vi ringrazio per le tempestive risposte. alla fine di una notte turbolenta ho deciso che farò un gioco manageriale via web. tipo football menager ma via web. lavorando in quel campo mi trovo molta strada già fatta. l'animazione vorrei per il momento farla in 2d con i pallini e qui ero un po indeciso su cosa usare... flash, java... ci penserò, se avete dei consigli... intanto grazie ancora

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
non me ne intendo di sviluppo giochi, ma ti posso suggerire XNA che è un Framework che ms ha sviluppato proprio per questo aspetto:
http://forums.create.msdn.com/forums/p/6471/34180.aspx#34180

Inoltre ti consiglierei di dare un'occhiata se non lo conosci già, a Silverlight (http:/www.silverlight.net), che è "l'equivalente" di Flash ma dove puoi scrivere codice C# e quindi gestire il tutto come se stessi programmando per WindowsForm, o Asp.net...dato che hai esperienza di quest'ultimo dovresti avere anche vita facile.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5