Office e asp.net

domenica 29 aprile 2012 - 17.31
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 3.5  |  Windows 7  |  Visual Studio 2008  |  Access (.mdb)

gianlu29 Profilo | Junior Member

ho fatto un programma di contabilità in c#... ho creato un esportazione in excel di alcuni risultati usando la dl Microsoft.office.interop.excel.
il mio problema è il seguente:
quando viene eseguito su di un altro pc che non ha excel, non fa l'esportazione e restituisce un errore.
io da ingenuo credevo che importando la dll nel programma l'esportazione funzionasse tranquillamente ma credo non sia cosi.
chi mi sa dire se quindi è possibile far fare l'esportazione importando la dll ma senza avere excel installato sul pc?...

P.S non ho mai fatto queste cose quindi in materia sono ignorantello...
Grazie per le riposte...

StefanoRicci Profilo | Junior Member

a parte che ti viene scritto nel primo link di google usando come chiave di ricerca: Microsoft.office.interop.excel require office installed...

la risposta è affermativa, devi avere office installato per poter usare quella libreria, al contrario se non vuoi averlo installato, e nel caso di ambiente server sarebbe meglio, l'unica soluzione intelligente che ti posso suggerire è usare Open XML (http://openxmldeveloper.org/).

nel caso di ambiente client mi sembra strano che l'applicazione esporti un file excel che poi non possa essere visto direttamente sullo stesso pc.

a parte l'ultimo commento, ti anticipo subito che è più complicato da imparare ad usare, ma una volta presa la mano è molto funzionale, se vuoi delle informazioni basta che usi quello come chiave di ricerca, oppure vai nei forum di microsoft, dove trovi una sezione apposita.

spero che ti sia stato di aiuto

[EDIT]: ho dato per assunto che devi esportare un file formattato con grafica. se non ti interessa, ma ti bastano semplici tabelle dati, puoi usare direttamente ado.net, trattando il file come fosse un database, ed usando l'sql per lavorarci

--------------------------------------

IDE: Visual Studio 2008 Professional Edition
IDE: Visual Studio 2010 Professional Edition

allora open xml non è quello che cerco... ho bisogno di qualche cosa di piu semplice... che ne diresti di open office? l'unico problem che ho riscontrato è che non so come importare le librerie...

StefanoRicci Profilo | Junior Member

facciamo un pò di chiarezza....

tu devi esportare un file excel (quale versione) oppure un file open office (open document format)? le suite possono leggersi vicendevolmente i formati dei file, ma tu devi sapere che formato fai uscire dalla tua applicazione....
dal post precedente lasci chiaramente trasparire che vuoi in output un file in formato excel, anche se non hai specificato quale versione in particolare... io do per assunto che sia >= office 2007...

open xml è più evoluto per poter operare nella generazione file, in particolare per quel che riguarda la veste grafica, ma se devi generare dei file con dati tabulari, con ado.net ci metti veramente poco... ci sono miriadi di esempi....

l'alternativa è usare la response , e redirigere l'output html invece che a browser su un file, ma ti porti dietro eventuali problemi con i numeri, che potrebbero essere visti come stringhe di testo, e quindi non elaborabili dopo aver aperto il file.
--------------------------------------

IDE: Visual Studio 2008 Professional Edition
IDE: Visual Studio 2010 Professional Edition

a me che sia xls o ods alla fine cambia poco poichè openoffice riesce ad aprire quelli di excel... il vero problema per me è che ho provato in svariati modi per riuscire ad eportare questi dati tabellari da un datagridview con openxml ma non riesco... ho cercato anke esempi su internet ma mi sto dannando e non riesco...

sono solo dati tabellari... della veste grafica mi interessa poco...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5