MDI CHILD E FOCUS ASSESTANTE

mercoledì 16 maggio 2012 - 09.34
Tag Elenco Tags  VB.NET

vito90 Profilo | Newbie

Ciao Ragazzi,

ho un quesito : è possibile in qualche modo avere il focus attivo su piu form child ???

esempio:

ho un form "A" e uno "B".

Se ho attivo un controllo sul form "A" e apro il form "B", il focus deve rimanere attivo sul form "A" e attivarsi sul form "B" nel controllo specificato .

Vi prego aiutatemi !!! è una cosa di vitale importanza per la mia app ...

VB.net

Vito

Vinsent Profilo | Senior Member

Che io sappia NO...se spieghi a cosa ti serve o un minimo di "scenario" penso si può risolvere con pò di codice.

PS: si scrive " a se stante", "assestante" è una cosa che assesta...

vito90 Profilo | Newbie

Ciao Vinsent,

grazie per la risposta e per la "correzione grammaticale" .

Torniamo a noi:

ho creato un mio framework con una marea di controlli custom , e il problema sta nel fatto che se la tabulazione si blocca su un controllo (è il validating che lo blocca per qualche dato mancante ecc) mi blocca tutta l'applicazione perchè richiede obbligatoriamente il dato in quel controllo .

Quindi se voglio aprire un altro form per fare altro non posso perche il focus è bloccato sul form dove risede il controllo che blocca e quindi non mi fa fare niente .

Ci sto smanettando da un pò , ma niente : non ne vengo a capo ....

Questo è il problem che mi affligge

Vinsent Profilo | Senior Member

Non ho la competenza per fare un affermazione...ma credo che se imposti 'e.Cancel = True' nel 'Validating' di un controllo e "non ne vieni più fuori..." sia normale...nel senso che lo scopo della funzione sia questa.
Per quel che ho capito...la soluzione più semplice è verificare che tutto sia a posto nell' evento che avvia la routine, come ti ho risposto qui:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=41014
Usando questo "concetto" credo sia più semplice "pilotare" l' utente...
Altrimenti puoi aggiungere/togliere la validazione del controllo via codice con AddHandler/RemoveHandler o impostandone la proprietà 'CausesValidation', ma per me il gioco non vale la candela.
ciao

vito90 Profilo | Newbie

Ciao,

ho risolto impostando la proprietà causevalidation a false quando esco da form .

Ho la necessità assoluta di questo , se no la mia applicazione non è affatto flessibile .

Avendo un classe form che ho creato , gestisco tutto da li in background .

Quindi nell' evento activate form imposto a true la proprietà cause validation , mentre nel deactivate a false .

Cosi facendo funziona alla grande .

Inoltre quando esco dal form, salvo l'ultimo control che ha il focus , e al rientro nel form mi si riattiva quel controllo .

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5