Filtro ad un DataGridView

martedì 29 maggio 2012 - 21.34
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  Visual Studio 2010

napster86 Profilo | Newbie

Salve a tutti, sto cercando di creare un programmino e mi sono bloccato su questo punto.

Ho un datagridview che mi mostra la tabella di un database e fin qui tutto ok. metto anche il sort per ordinarmi gli elementi al suo interno ed è sempre ok. Il problema che sorge, avviene quando voglio far visualizzare nel datagrid solo gli elementi che cominciano per una lettera as es. la lettera "A" , come faccio?? qualcuno può aiutarmi??
Grazie in anticipo!!!

ridaria Profilo | Expert

Il filtro dovresti metterlo nella query sql con cui interroghi il db e con la quale popoli la griglia:

Non mi risulta che le griglie possano da sole eseguire dei filtraggi sui dati.

CIAO
Riccardo D'Aria

jekisi Profilo | Senior Member

Prima di tutto fai una query, ovviamente assegnata al dataset.

Quindi vai sul dataset e aggiungi la query.

Puoi usare l' operatore LIKE, esempio:

SELECT CODICE, DITTA, INDIRIZZO, CAP, CITTA, PR, P_IVA, TELEFONO_1, TELEFONO_2, TELEFONO_3, FAX, CELLULARE_1, CELLULARE_2, CELLULARE_3, WEB, E_MAIL_1, E_MAIL_2, C_FISCALE, VARIAZIONE, SETTORE, ANNOTAZIONI FROM clienti WHERE (Ditta LIKE ? & '%')

ditta è il campo da cercare in questo caso.

Assegna un nome alla query, esempio:

FillBy_ricerca_per_ditta

Poi nel form metti una textbox, dove digiti, in questo caso, la ditta da cercare e richiamare la query, quindi:

Me.ClientiTableAdapter.FillBy_ricerca_per_ditta(Me.MessinaDataSet.clienti, TextBox1.Text)

Fabiointernational@msn.com

Distinti Saluti

Fabio Messina

ho provato, ma non va, mi sa che sbaglio !!!
In pratica la mia idea era crearmi sul form dei label in successione tipo: A B C D E F G H I ecc... e premendo su uno di essi, mi dava tutti i clienti con il cognome che iniziava per la lettera scelta... Hai qualche suggerimento da darmi? Cmq grazie infinite ;-)
Naturalmente parliamo di vb.net

ridaria Profilo | Expert

allora:

Metti una textbox "txtTrova" in cui inserisce il testo da cercare, puo essere anche una sola lettera ad esempio "b" o "ba" oppure un intero cognome.

Poi metti una combobox "cmbTrovaIn" in cui iserisci il campo in cercare ex: Nome; cognome; ragione sociale; ecc.

L'utente mette il testo da cercare e seleziona nella combobox dove crecare, se per nome, per cognome, per ragione sociale etc...
Poi metti un pulsante la cui text sarà: trova. Di seguito una immagine dei controlli:

311x198 34Kb

Poi quando lo clicca ti parte le sub dell'evento click e qui farai quanto segue:

Vedi in che campo ha deciso di cercare se in nome, o cognome o altro;
e metti il nome del campo che ha scelto ex. cognome in una variabile string tipo: nomeCampo

prelevi il testo che ha messo nella text box e lo metti un una variabile string tipo varTesto

Assembli la query in modo che vada a cercare quella stringa in quel determinato campo.

La query deve essere fatta con l'operatore Like in modo che cerchi la stringa immessa e qualunque cosa la segua.
Se hai problemi con l'operatore Like, leggiti un pò le sue funzionalità sul web ne trovi a bizzeffe.

Di seguito tutto il codice dell'evento clik del Pulsante Trova:

Private Sub ButtonTrova_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ButtonTrova.Click
Try
Dim nomeCampo As String = ""
dim strSQL as String = ""

Dim idCat As Integer = 0
Dim idSubCat As Integer = 0

Dim testo = txtTrova.Text.Trim 'Assegno il contenuto della text box alla variabile testo
testo = Replace(testo, "'", "''")

DataGridView1.Rows.Clear() 'ripulisco la griglia

Select Case cmbTrovaIn.Text
'Con questa select intercetto il campo in cui cercare scelto dall'utente e assemblo la query SQl 'in funzione del campo in cui cercare

Case "Nome"
nomeCampo = "Nome"
strSQL = "Select * from AnagSoggetti where " & nomeCampo & " like '" & testo & "%'"
Case "Cognome"
nomeCampo = "Cognome"
strSQL ="Select * from AnagSoggetti where " & nomeCampo & " like '" & testo & "%'"
Case "Ragione Sociale"
nomeCampo = "RagioneSociale"
strSQL = "Select * from AnagSoggetti where " & nomeCampo & " like '" & testo & "%'"

Case "Città"
nomeCampo = "citta"
strSQL ="Select * from AnagSoggetti where " & nomeCampo & " like '" & testo & "%'"

End Select

Catch ex As Exception
MsgBox(ex.Message.ToString, MsgBoxStyle.Critical)
End Try
End Sub

'A questo punti non devi far altyro che popolare la griglia e vedrai che avrai tutti quelli che iniziano per a se ha messo nella text box a;
tutti qulli che iniziono per b se ha messo b etc..

è chiaro che se mette mat avrai tutti quelli che iniziono per mat

Riccardo D'Aria

Ciao, ti ringrazio per la tua disponibilità... Ho seguito il tuo consiglio, però mi da un errore, quando vado a clikkare sul pulsante trova, mi dice che è impossibile cancellare l'elenco. Come mai? cosa accade?
Grazie infinite!!!
Ciao

ridaria Profilo | Expert

>Ciao, ti ringrazio per la tua disponibilità... Ho seguito il
>tuo consiglio, però mi da un errore, quando vado a clikkare sul
>pulsante trova, mi dice che è impossibile cancellare l'elenco.

di sicuro è il :DataGridView1.Rows.Clear()

con questo ripulisco la griglia ad ogni evento trova altrimenti accoderebbe ogni volta i risultati trovati a quelli precedenti.

togli la riga di codice che ripulisce la griglia "DataGridView1.Rows.Clear()".

e dovrebbe andare, però verifica che fa poi ad ogni trova, altrimenti accoda sempre tutto.

Fammi sapere.

>Grazie infinite!!!
>Ciao

Riccardo D'Aria

Non succede nulla, resta tutto invariato... Vorrei farti una domanda, ma se invece di una textBox mettessi direttamente una lettera ad es. "A" cambierebbe qualcosa? o il procedimento è sempre lo stesso?

E se provassi così:

Dim ds As New DataSet
Dim BS As New BindingSource

Private Sub TextBox1_TextChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles TextBox1.TextChanged
BS.DataSource = ds.Tables("Cliente")
DataGridView1.DataSource = BS
If TextBox1.TextLength > 0 Then
BS.Filter = String.Format("Cognome Like '" & TextBox1.Text) & "*'"
Else
BS.Filter = String.Empty
End If
End Sub

In pratica una ricerca istantanea.. però non funziona bene, cosa sbaglio?
Grazie e scusa il disturbo
Ciao

Risolto:
Me.MioDataSet.Cliente
anziche ds di DataSet ;-)

Funziona perfetto!!! Grazie di tutto

ridaria Profilo | Expert

prego.

Se ti sono stato di aiuto mi spunteresti il tread come risolto cliccando su accetta?

Grazie a te
Riccardo D'Aria
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5