DDNS con DynDNS.ORG

giovedì 06 dicembre 2012 - 14.23

garba77 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
sono in possesso di una connessione Adsl Alice 7 mega e 2 anni fa ho registrato un dominio tramite DynDNS.org. Con questo sistema la mia rete domestica risulta raggiungibile dall'esterno senza problemi. La domanda è:
mi sono limitato a configurare la parte DDNS sul router...devo anche installare su pc il software DynDNS Updater? In seguito ad un cambio Router (sono passato da uno Zyxel ad un D-Link) non riesco più a godere di questo servizio con continuità...giornalmente sembra che il servizio non funzioni, a meno di spegnere e riaccendere il router.
Che problema ci può essere secondo voi?
Grazie a tutti, a presto.

pieroalampi Profilo | Expert

ciao, tutto dipende e non si capisce se hai riconfigurato il router per il servizio, ti conviene controllare se è configurato e se è attivo (sul router), se il collegamento dal router funziona allora non hai nessuna necessità di installare sw sul pc ma in ogni caso se non ti funziona allora non ti rimane che installarlo, fai una prova spegni e riaccendi il router poi controlla il tuo ip wan, vai sul sito ddns e conrtrolla se l'update ha avuto successo, senza riavviare il router il giorno dopo rifai l'operazione "cioe controlla gli ip".
ciao
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

garba77 Profilo | Junior Member

Ciao ciao,
grazie 1000, sei stato chiaro.
Farò sapere, a presto.

garba77 Profilo | Junior Member

Ciao,
la connessione di casa è attiva da ieri pomeriggio ed è stata raggiungibile dal mio ufficio fino a pochi minuti fa. Dalla rete dell'ufficio ho lanciato un ping questa mattina sul mio NOME DOMINIO DYNDNS e ha risposto positivamente fino a poco fa, quando ha iniziato a darmi RICHIESTA SCADUTA. Anni fa quando ero abbonato ad alice adsl, potevo manterere il router acceso per settimane e raggiungere giornalmente il mio pc di casa (server di posta, ftp, etc etc) e questo perchè il server DYNDNS aggiornava evidentemente l'ip pubblico che telecom mi forniva ogni 24 ore (e senza l'aiuto del software DYNDNS UPDATER). Sto ragionando in modo corretto?
Ora non è più così. Posso tornare a casa nel pomeriggio, riavviare il router e al riavvio verificare l'ip wan, quindi recarmi su DYNDNS per vedere se acquisisce lo stesso ip.

garba77 Profilo | Junior Member

Ciao ciao,
ho fatto un restart del router da remoto (collegandomi al pc di casa con teamviewer). Al riavvio ho verificato su mio-ip.it e sul router (wan) che l'ip fosse ovviamente lo stesso, ed è ok. Ho controllato immediatamente sul sito DYNDNS e l'ip assegnato al mio dominio è uguale a quello acquisito dal router, quindi ora la situazione è normale. Posso sperare che fosse un problema momentaneo? Oppure quando telecom assegnerà alla mia connessione un nuovo ip publico, avrò lo stesso problema?
Grazie per l'aiuto.
Luca

garba77 Profilo | Junior Member

Scusate, mi rispondo da solo:
sembra che il servizio non sia più libero ma a pagamento...
...questo spiega i problemi avuti in questi ultimi giorni.
Grazie a tutti in ogni caso.
A presto - Luca

pieroalampi Profilo | Expert

perdonami per l'assenza ma non potevo rispondere, mbe hai controllato e verificato tu prova con myip dovrebbe essere bratuito ma se non sbaglio non troverai nulla sul router da settare e dovrai inserire il software free
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

garba77 Profilo | Junior Member

Ciao ciao,
non ti preoccupare, figurati.
In effetti il mio router non dispone dei parametri per "myip" ma soltanto per "DynDNS.org".
Ho un secondo router con una configurazione leggermente più completa...dovrebbe consentirmi di configurare i parametri di altri provider, tra cui "DynDNS.it", anche lui gratuito se non ricordo male... Vorrei evitare di utilizzare software, ma se non posso farne a meno lo installerò.
Grazie, ti faccio sapere.
Luca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5