Quali soluzioni alternative a Microsoft Exchange?

martedì 12 gennaio 2016 - 15.05

lukepet Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che conosce (o ha avuto esperienze) con prodotti alternativi a Microsoft Exchange per la gestione dei server di posta?

Cercavo una soluzione che fosse più economica (o gratuita) da poter installare su dei server Windows.
L'ideale sarebbe un mail server open source che, tra le altre cose, esponga anche dei Servizi/API con cui potersi interfacciare via codice, per poter sviluppare dei software ad hoc per l'interrogazione della posta ed il caricamento dei contatti in rubrica.

Sapete indicarmi qualche prodotto da poter visionare?

Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione utile in merito.

ratum99 Profilo | Junior Member

Ciao,

per farti due nomi
open source: Zimbra https://www.zimbra.com/open-source
a pagamento: https://www.achab.it/achab.cfm/it/prodotti/email/mdaemon/descrizione

dalla mia esperienza, se ti serve massima integrazione con prodotti Microsoft, Exchange non ha paragoni.
Con gli altri prodotti devi sicuramente arrivare a dei compromessi per avere cose evolute, mentre per la posta tradizionale sono equivalenti

-RA-
"Programmare? non è così difficile"

babbubba Profilo | Senior Member

Di free per Windows non mi viene in mente nulla di paragonabile ad Exchange.
Su linux con Zimbra e tantissima pazienza ti ci puoi avvicinare... (tipo gestione calendario e mail).

Ti ricordo però che Exchange è un prodotto di tutt'altra fascia.. molto scalabile e non troppo caro per il servizio che offre se opportunamente configurato e considerando la criticità del servizio email.

Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

Edoardo80 Profilo | Newbie

Credo che Kerio Connect, (un tempo Kerio Mail Server), sia una valida alternativa a MS Exchange.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5