Home Page Home Page News Microsoft rimuove la Java Virtual Machine dai suoi prodotti

Microsoft rimuove la Java Virtual Machine dai suoi prodotti

A causa di un accordo preso da Microsoft con Sun alcuni prodotti, anche molto famosi e in uso, non saranno più distribuiti, anche se potranno essere comunque utilizzati come in precedenza, vediamo quali sono.
Microsoft VS. Sun
Tutta questa confusione parte alcuni anni fa quando Sun inventa Java.
Il linguaggio Java fa uso di una Virtual Machine (la Java VM per l'appunto) che interpreta ed esegue le istruzioni contenute nei file .class.
Solitamente per ogni sistema operativo vengono implementate una o più Virtual Machines in modo che i programmi Java possano girare ovunque. Il famoso motto di Java era infatti "write once, run everywhere" (letteralmente, basta scrivere una volta il codice ed eseguirlo dappertutto).
Non solo Sun produce la Virtual Machine, anche Oracle per esempio ne produce una sua ma anche altri Vendors, fra cui Microsoft che però tanto per cambiare :) ne crea una "proprietaria" o per lo meno non conforme agli standard/specifiche di Sun.
E' così che nasce una lunga battaglia legale. Microsoft perde diverse volte ed è costretta a pagare qualche milione di dollari, inoltre recentemente era stata quasi costretta ad integrare la Java VM (ufficiale di Sun) nel sistema operativo Windows. In appello però Microsoft ha vinto e quindi per ora tutto fermo su questo fronte.
Oltre a queste dispute legali Microsoft ha raggiunto in passato un accordo con Sun per cui avrebbe eliminato ad una data futura la sua (di Microsoft) Java Virtual Machine dai suoi prodotti. Microsoft quindi prende la palla al balzo e addirittura rimuove integralmente (toglie dalla distribuzione) alcuni suoi prodotti, in particolare i seguenti:

I prodotti eliminati
BackOffice Server 2000
MapPoint 2002
Office 2000 Suite and Products
Office XP Developer
SQL Server 7.0
Windows 98

Questo elenco compare anche nella prima pagina dopo il login nell'area MSDN Subscriber Downloads. Infatti si rischiava un blocco del sistema di download visto che si pensava che tutti sarebbero andati a scaricare i prodotti vista la loro futura eliminazione. Speriamo solo che questi continui passi avanti da parte di Microsoft nei confronti di Sun portino ad una definitiva chiusura del contenzioso fra i due big del settore.

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5