Home Page Home Page News Microsoft rilascia codici sorgenti di Windows

Microsoft rilascia codici sorgenti di Windows

La casa di Redmond ha deciso di distribuire ai governi degli stati che ne facessero richiesta i codici sorgenti del sistema operativo Windows.
La necessità derivava dal fatto che molti dei governi, e diverse agenzie governative, fra le quali la NATO, sparse per il mondo non volevano adottare Microsoft Windows come piattaforma principale dei loro servizi informativi.
Già tempo fa questa battaglia era cominciata proprio dalla Germania che aveva cominciato a sostituire molti dei server importanti dello stato, installando sistemi operativi diversi da Windows.
Alcuni governi inoltre sostenevano che la sicurezza di altri sistemi operativi quali Linux era ad un livello decisamente superiore, in più tramite il codice "open" a disposizione poteva essere esaminata dettagliatamente in modo da proteggere le proprie reti in maniera quasi infallibile.
Molto clamore ha scatenato infatti la notizia nel mondo dell'open source, ma non solo.
Così con un colpo di mano, Microsoft ha regolato tutti.
La casa di Redmond ha deciso di rilasciare su CD il 97% del codice del sistema operativo Windows, lasciando il 3% protetto nelle casseforti degli Headquarters.
C'è comunque la possibilità per chi ne fa richiesta, di andare direttamente alla sede Microsoft per visionare questo 3% rimanente grazie al supporto degli sviluppatori.

Sembra che l'iniziativa abbia avuto e avrà molto successo, anche a livello italiano, visto che c'erano state proprio per questo motivo molte discussioni.
Pare che Bill Gates, che sarà presente a fine gennaio a Roma in una conferenza, sia anche stato invitato dal Governo Italiano per esporre il suo pensiero riguardo questo argomento.

Governi, a voi la scelta!

Una screenshot di Windows 2003 (.NET Server)
Una screenshot di Windows 2003 (.NET Server)

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5