Home Page Home Page News Microsoft (Windows) VS. Sun(Java). La guerra infinita

Microsoft (Windows) VS. Sun(Java). La guerra infinita

E' Microsoft questa volta che mette a segno un punto importante nella guerra che la vede coinvolta contro Sun relativa all'inserimento nel sistema operativo Windows della Virtual Machine di Sun

Vuoi sapere come aggiornare la Java VM su Windows XP?
Consulta i Tips di Windows!
Come si installa la JAVA VM su Windows Xp ?



Anni fa...
La storia nasce quando Microsoft sviluppa e mette in circolazione Microsoft Visual J++ un tool della suite di Visual Studio dedicato allo sviluppo di applicazioni Java.
Microsoft però ci mette del suo e costruisce una Virtual Machine apposita personalizzata per far girare gli applicativi creati con Visual J++ ma non solo.
Erano stati aggiunti anche componenti COM per fare girare Javabeans (gli oggetti Java), altri per poter utilizzare DirectX da dentro Java, ecc.
Uno degli obiettivi principali di Java era quello della portabilità. In questo modo Microsoft l'aveva violato e quindi da lì partì la lunga causa che ci ha portato fino a oggi.

Gli anni passano...
La causa si è trascinata per mesi e anni, fino a quando ad un certo punto Microsoft era stata obbligata a fermarsi con la sua Virtual Machine. Infatti l'ultima Microsoft VM poteva eseguire solo codice sviluppato con i JDK fino alla versione 1.1.4 e non per esempio quello scritto con JAVA 2 (JDK 1.2,1.3,1.4 ecc.) molto più maturo, con meno bugs e con molte classi in più a disposizione degli sviluppatori.
Con il risultato che per fare girare questo codice era necessario scaricarsi da Java il loro runtime, di circa 9 Mega e non tutti potevano permetterselo viste le connessioni 56 e ISDN di quel periodo.

Microsoft esce dalla scena con Java e nasce J#
Microsoft nel frattempo ha continuato a mettere a punto la sua Virtual Machine correggendo eventuali bachi e fornendo supporto agli utenti.
In compenso però ha cominciato ad uscire dal Business Java: il support a Microsoft Visual J++ è stato sospeso, il tool nelle versioni seguenti di Visual Studio non è stato più incluso, e addirittura in Visual Studio .NET è stato creato un linguaggio apposito chiamato J# (con sintassi molto simile a java) che permettesse agli sviluppatori Java di migrare le proprie applicazioni su architettura .NET.

La svolta...
Dopo decine di causa, poche settimane fa, il giudice Frederick Motz, ha obbligato Microsoft a integrare in Microsoft Windows XP e Internet Explorer il (JRE) Java Runtime Environment, ossia la Virtual Machine di Sun con un tempo limite massimo di 120 giorni.
Microsoft subito aveva giudicato troppo risicato il lasso di tempo e avrebbe richiesto più giorni, 6 mesi, forse un anno, perchè le modifiche necessarie avrebbero richiesto molto tempo.
Fortunatamente Microsoft ricorrendo in appello, nei giorni scorsi ha vinto ed è riuscita ad ottenere la sospensione della pena, anche perchè secondo loro la distribuzione del JRE con Windows potrebbe creare danni direttamente alla stessa Microsoft che sta puntando tutto su .NET.

Dov'è la Virtual Machine ora?
La Virtual Machine Microsoft ormai non viene più distribuita nè dal sito Microsoft nè dall'ftp e neanche da Windows Update. Da Windows Update è possibile solo effettuare un aggiornamento di una Virtual Machine esistente nel sistema all'ultima versione.

I Service Pack di Windows XP
Microsoft si sta preparando e ha fatto uscire una versione ulteriorie del Service Pack 1 di Windows XP (SP1a) in cui non è più presente la Virtual Machine visto che non può più distribuirla.
Nel frattempo si sta adeguando e se perderà la causa sarà obbligata a distribuire la Virtual Machine di Sun. Per questo probabilmente uscirà a Giugno 2003 un ulteriore Service Pack (SP1b) in cuì sarà presente questa "benedetta" VM!

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5