Home Page Home Page News MSN Search Beta 2 è online ! Scoprite il nuovo motore Microsoft

MSN Search Beta 2 è online ! Scoprite il nuovo motore Microsoft

Dopo estenuanti attese Microsoft toglie il velo alla beta 2 del suo gioiello, il nuovo motore di ricerca di MSN, MSN Search. Finalmente una grafica rinnovata e alcune features molto interessanti non presenti in Google.
MSN Search Beta 2 al pubblico
Dopo circa 2 anni di sviluppo e diversi mesi di sperimentazione da parte del pubblico indistinto, Microsoft rilascia la seconda Beta del suo nuovo motore di ricerca MSN Search.
Apparentemente le novità non sono molte. Si nota una rinnovata grafica molto accattivante, leggere e piacevole.



Similitudini con Google
Il motore ricorda molto l'interfaccia di Google. Non solo è possibile ricercare documenti tipo Web (pagine) ma anche Immagini e News.
La parte delle immagini inoltre sembra molto ben curata, è possibile selezionare immagini di varie dimensioni ed anche a colori o bianco/nero.
Inoltre l'archivio delle immagini sembra molto buono.
Anche la rapidità nella restituzione dei risultati è molto simile a Google, ma solo in taluni casi. Spesso infatti il sistema perde preziosi secondi a ricercare nel suo archivio. Probabilmente problemi che il Team di Microsoft risolverà prima del lancio ufficiale previsto entro la fine dell'anno.

Integrazione con MSN Music, Encarta e MSN News
Se provate a digitare il nome di un gruppo musicale MSN Search vi proporrà automaticamente dei brani da poter ascoltare prima e comprare poi sul nuovo sito di commercio di musica MSN Music.
MSN Search inoltre dovrebbe essere intelligente. Se chiedete infatti in inglese qual è la capitale d'italia vi sarà indicato che è Roma. Il sistema pesca infatti dall'enciclopedia Encarta. Sebbene questo tipo di ricerca si basa sulle espressioni della lingua parlata, il sistema non sempre riconosce correttamente ciò che stiamo chiedendo :)
Abbiamo una terza ricerca che permette di trovare le news più recenti, una specie di clone di Google News.



Autocomposizione della ricerca
In MSN Search Beta 2 compare una nuova ed interessante features che descriviamo qui di seguito. Sono praticamente tre slider che vi permettono di fare un tuning della ricerca.
I tre slider infatti vi permettono di recuperare pagine web corrispondenti esattamente alle parole che state cercando, oppure vi permette di ricavare i link più popolari oppure quelli aggiornati più di recente.



Questa è solo uno degli step che mette a disposizione il nuovo Wizard per la ricerca.
Potete infatti passo passo personalizzare la vostra query.
Si possono modificare infatti i termini della ricerca, i domini/siti in cui ricercare, di quale regione o stato, in quale lingua, e come filtrare/ordinare appunto i risultati.
Devo capire bene ancora il funzionamento ma è una novità abbastanza carina.

Lancio ufficiale di MSN Search
Come già ampiamente raccontato poco fa questo sistema è ancora in fase sperimentale o Beta. La versione ufficiale pare sarà rilasciata entro fine anno. Inoltre da quel momento in poi pare che Microsoft integrerà il sistema con nuove features sempre più interessanti.

Google alla finestra ?
Google nel frattempo non sta certo ad aspettare. Dopo una brillante quotazione in borsa ha fatto spese ed ha acquistato un paio di società che non hanno niente a che vedere con il mondo delle ricerche su Web.
Negli ultimi giorni gli archivi di Google hanno avuto seri problemi, il motore infatti è andato incontro nuovamente ad una perdita importante di link e di risultati.
Solo nel corso di questa settimana è riuscita a re-integrare il suo database dopo aver sguinzagliato per la rete i suoi bot che ad un ritmo infernale hanno recuperato tutte le pagine dai vari siti Web. In alcuni casi addirittura alcuni Web Master hanno bloccato i bot per l'eccessivo numero di richieste.

Se volete provare cliccate qui:
http://beta.search.msn.com ">http://beta.search.msn.com 

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5