Home Page Home Page News Microsoft .NET Alerts SDK

Microsoft .NET Alerts SDK

Questo è uno degli innovativi servizi basati su architettura .NET che si appoggia sul network MSN. La sua funzione principale è avvertire gli utenti tramite messaggini (Alerts) di eventi programmati in precedenza (appuntamenti, compleanni, quotazioni di borsa, ecc.)
Chi utilizza costantemente MSN Messneger ha già capito perfettamente di quello di cui sto parlando.
Per chi non l'avesse ancora installato, procediamo con una breve introduzione.
Anche Microsoft finalmente si è lanciata nel mondo dell' Instant Messaging (Messaggeria istantanea) ossia dei programmini che permettono di scambiarsi in tempo reale informazioni e di comunicare, (volgarmente chiamata Chat). Il suo prodotto si chiama MSN Messenger.
Altri programmi di questo tipo sono per esempio, il famoso ICQ, qui in Italia C6 di Tin.it, AIM di America On Line, e così via.

MSN Messenger in particolare sfrutta dei Web Services (Servizi Web) particolari sviluppati da Microsoft chiamati (.NET Services). Uno fra questi, oltre al famoso .NET Passport è .NET Alerts.

.NET Alerts è un sistema per fornire ed inoltrare in tempo reale agli utenti finali dei messaggi (Alerts) che rappresentano particolari eventi.
Nel caso di MSN Messenger, il programma segnala l'accesso on line di un utente nella nostra lista tramite la visualizzazione di un Alert come quello rappresentato qui di seguito.

Un alert personalizzato per DotNetHell
Un alert personalizzato per DotNetHell


La codifica dell'Alert precedente in XML
La codifica dell'Alert precedente in XML


L'importante novità è che questo servizio ora può essere utilizzato dagli sviluppatori tramite un SDK messo a disposizione da Microsoft, (.NET Alerts Service Guide Kit 5.01).
Con questo kit si possono sviluppare applicazioni che facciano uso di questo servizio. Il pacchetto di installazione installa anche sulla macchina un Routing Engine Emulator (In pratica un programma che simula il funzionamento software che provvede ad instradare i messaggi sul network) in modo da poter valutare l'effettivà potenzialità del prodotto.
C'è da sottolineare inoltre che questo servizio non è gratuito ma è soggetto a delle commissioni minime di utilizzo. Per maggiori informazioni contattate Microsoft.

In conclusione, un prodotto innovativo e molto comodo, che probabilmente si farà avanti molto rapidamente, visto e considerato che ha svariati campi di utilizzo (segnalazioni d'ordini evasi nel campo dell'e-commerce, quotazioni di borsa in campo finanziario, notizie speciali per le testate giornalistiche, e molti altri ancora.), un alto livello di personalizzazione e, da non dimenticare, il controllo e la spedizione degli Alert gestita in toto dall'utente.

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5