Home Page Home Page News Il Virus Blaster piega i sistemi Windows

Il Virus Blaster piega i sistemi Windows

Già qualche mese fa il SQL Slammer aveva fatto una strage mettendo in ginocchio mezzo mondo e buona parte della rete Internet. Anche il Virus Blaster è riuscito a intrufolarsi nei sistemi Windows e a creare confusione.
La scoperta della falla sull' RPC
Già a metà Luglio 2003 Microsoft aveva scoperto questa grossa falla sul servizio RPC (Remote Procedure Call), un servizio molto importante e fondamentale per l'esecuzione di molti altri servizi che da lui dipendono sul sistema operativo Windows.

Potete leggere voi stessi il bollettino di sicurezza:
http://www.microsoft.com/italy/technet/solutions/security/ms03_026.asp ">http://www.microsoft.com/italy/technet/solutions/security/ms03_026.asp 


Come al solito era stata costruita una patch ad-hoc che risolvesse il problema, però come succede spesso gli utenti non l'hanno scaricata e quindi non è stata installata.
Nonostante Microsoft si stia sforzando ad imporre l'uso di Windows Update molti utenti lo ignorano fino a quando un bel giorno il loro computer si blocca.
Così era successo anche con il SQL Slammer. Infatti questo Virus attaccava i sistemi dotati di SQL Server ed anche in questo caso nonostante la disponibilità della patch molti System Administrator non avevano aggiornato i loro server.

Ulteriori informazioni le trovate qui:
http://www.dotnethell.it/news/nw.aspx?NewsID=23 ">http://www.dotnethell.it/news/nw.aspx?NewsID=23 

Come e dove si manifesta il Virus Blaster
I sistemi colpiti sono gli Windows basati su tecnologia/kernel di NT, e quindi da Windows NT, passando per Windows 2000 e Windows XP, fino ad arrivare al nuovissimo Windows 2003.
Il servizio RPC è presente su tutti questi sistemi operativi così come la falla!

Il virus si manifesta sul PC dell'utente con una schermata in cui viene avviato lo spegnimento del computer, con un conto alla rovescia di 60 secondi. Dopodichè il computer si spegne. A quel punto siete stati infettati.

Il conto alla rovescia
Il conto alla rovescia


Riaccendendo il computer ci sarà nella lista dei processi un certo msblast.exe che a sua volta comincerà ad infettare altri PC sulla rete Internet. Capite da soli che è anche per questo motivo che l'infezione si è propagata molto velocemente nel mondo.
Il fenomeno si è cominciato a percepire sui Newsgroup di Microsoft relativi a Windows, perchè cominciavano ad arrivare raffiche di messaggi, tutti che avevano lo stesso problema, non solo quelli italiani ma in tutti gli stati del mondo.


Come si elimina il Blaster Worm ?
Anche se parte del problema è stato risolto c'è ancora molta gente che non ha aggiornato i proprio sistemi ed ha magari qualche difficoltà. Indichiamo qui di seguito alcuni link di riferimento da seguire per rilevare la presenza del Blaster Worm ed eliminarlo.

Prima di fare qualsiasi cosa, se avete il dubbio di essere stati infettati aprite il Task Manager e, se presente, abbattete il processo msblast.exe.

Bollettino Microsoft MS03-026
http://www.microsoft.com/italy/technet/solutions/security/ms03_026.asp ">http://www.microsoft.com/italy/technet/solutions/security/ms03_026.asp 


Istruzioni per la pulizia Microsoft
http://www.microsoft.com/italy/security/articles/blast.asp ">http://www.microsoft.com/italy/security/articles/blast.asp 

Tool di Symantec per rilevare il Virus e rimuoverlo
http://securityresponse.symantec.com/avcenter/FixBlast.exe ">http://securityresponse.symantec.com/avcenter/FixBlast.exe 


QDoc Microsoft sul Blaster
http://support.microsoft.com/?id=823980 ">http://support.microsoft.com/?id=823980 
Qui trovate anche dove scaricare la Patch per la vostra versione di Windows.

N.B. Se usate Windows XP e non sapete se scegliere fa 32 bit e 64 bit, scegliete naturalmente la versione a 32. La versione a 64 bit funziona solo su processori molto costosi costruiti con architettura a 64 bit come l'Intel Itanium 2

Come ultimo appunto vi consiglio di attivare il Firewall di Windows XP, che, se attivo, vi avrebbe riparato dall'infezione.

Come si abilita o disabilita il Firewall di Windows XP ?
http://www.dotnethell.it/Tips/Tip.aspx?TipID=2 ">http://www.dotnethell.it/Tips/Tip.aspx?TipID=2 

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5