Home Page Home Page News Microsoft Visual Studio .NET 2005 sempre più vicino.

Microsoft Visual Studio .NET 2005 sempre più vicino.

Si chiamava Whidbey nella versione Alpha, ora da qualche settimana su MSDN è disponibile una nuova versione in cui appare l'anno 2005 nel nome. Si tratta di una nuova release intermedia della nuova versione di Visual Studio .NET basata sul .NET Framework 2.0
Dove scaricare Visual Studio .NET 2005 Whidbey ?
Questa è una versione ancora intermedia pre-beta e post-alpha di Visual Studio .NET ed è disponibile per lo scaricamento nell'area MSDN Subscriber Downloads. A quest'area ci può accedere solo chi ha sottoscritto con Microsoft un abbonamento annuale. Il file per il download è di circa 2.8 giga :)
Oltre a questa fascia di persone possono avere VS.NET 2005 anche gli sviluppatori che hanno partecipato alla fase precedente cioè alla Alpha di Whidbey.
Durante la PDC Conference 2003 di Los Angeles era stata mostrata una versione di Whidbey molto primitiva.
Ho notato invece che questa è abbastanza rinnovata seppur poco stabile e presenta diverse features che non erano ancora presenti nell'Alpha.

Visual Studio all'avvio
Visual Studio all'avvio


Dopo qualche minuto impiegato per installare il prodotto finalmente posso lanciare questa nuova release e dopo aver creato un progetto di Test vedo che nel Task Manager il processo occupa già circa 85 mega. E' anche vero che la RAM costa sempre meno però mi pare che tutti i software recenti ne stiano abusando un po' troppo. Il mio Task Manager attualmente segna 870 mega di RAM occupati su 512 di fisica installata :-O

L'interfaccia sembra sempre la stessa di VS.NET 2002/2003 anche se è stata ritoccata in molte parti ed è molto più accattivante di quanto fosse prima. Del resto è un ambiente di sviluppo e non credo proprio che siano richieste interfacce GUI friendly come XP o Office.

Visual Studio all'avvio
Visual Studio all'avvio


Da notare subito queste linguette che personalmente preferisco ai Tabs precedenti a parte il gradiente che distoglie l'attenzione:

Visual Studio all'avvio
Visual Studio all'avvio


Anche la Toolbox è decisamente migliorata. Diversamente da prima quando si poteva vedere solo un gruppo di oggetti alla volta, ora è stata strutturata come una Treeview con i + e i - in modo da vedere anche più gruppi di oggetti contemporaneamente:

Visual Studio all'avvio
Visual Studio all'avvio


L'Intellisense è stato semplificato e migliorato:

Visual Studio all'avvio
Visual Studio all'avvio


Finalmente ora è stata implementata e attivata la procedura per la pubblicazione delle soluzioni ASP.NET. Con Whidbey dopo la selezione di questa funzionalità, appariva un laconico "Not Yet Implemented" :(
Questa è infatti una delle features richieste a gran voce dagli sviluppatori, cioè praticamente un client FTP per uploadare il proprio progetto ovunque senza aver bisogno delle noiose estensioni di Frontpage:

Visual Studio all'avvio
Visual Studio all'avvio


L'oggetto DataGrid è stato molto potenziato ed è stato rinominato in GridView. Sia la versione per Web Forms che Win Forms ora è skinnabile cioè si può cambiare lo stile della griglia così come succede con Excel con la formattazione automatica.

Tutto ciò si può realizzare con pochi click. Il livello di intuitività è molto elevato, cosa che caratterizza da anni tutti i prodotti Microsoft e che li rendono più semplici di quello che sono rendendo l'apprendimento più rapido e proficuo.

E' presente ora fra gli oggetti finalmente il controllo WebBrowser che tutti hanno sempre usato in Visual Basic 6.0 ma che poi non è stato migrato e non era presente nè in VS.NET 2002 nè nel 2003. Attualmente infatti bisogna ricorrere ancora al vecchio componente COM:

http://www.dotnethell.it/Tips/Tip.aspx?TipID=118 ">Come visualizzare delle pagine Web in una Windows Forms

Altra cosa molto richiesta era il Masked Edit Control cioè un semplice TextBox a cui si poteva creare una maschera/Mask per l'inserimento di dati come accade in Access tipo __/__/__

Nelle TextBox normali ora è possibile attivare l'AutoComplete, in questo modo digitando appariranno in base alla configurazione scelte, percorsi su disco, indirizzi Web, o elementi da noi inseriti precedentemente.

Inoltre grazie all'utilizzo degli Smart Tags, tecnologia prelevata da Office, muovendovi sugli oggetti automaticamente appaiono fornendovi una lista delle possibili opzioni sull'oggetto, come per esempio la formattazione automatica sulla GridView di cui abbiamo parlato prima o correzioni a livello di codice o altro ancora.

Conclusioni
Ho elencato in questo breve testo quattro cose in croce; questo voleva essere solo un aggiornamento rapido sul percorso di VS.NET. Insomma da una release all'altra si vedono grandi progressi. Il percorso è ancora lungo prima dell'uscita della versione RTM ma man mano che passa il tempo possiamo vedere le migliorie apportate.
Prossimamente vedremo altri speciali sull'argomento per capire che novità di rilievo ci offre il nuovo ambiente grazie anche alla nuova versione del Framework 2.0 che è stata estesa ulteriormente.
Nel frattempo qui potete trovere già delle informazioni fresche:

http://www.dotnethell.it/articles/article.aspx?ArticleID=109 ">Anteprima su Visual Studio .NET Whidbey

http://www.dotnethell.it/articles/article.aspx?ArticleID=111 ">ASP.NET Themes e Skins con Whidbey

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5