Home Page Home Page News Le novità di Windows Longhorn Alpha 4008

Le novità di Windows Longhorn Alpha 4008

Per l'ennesima volta un Alpha Release di Windows Longhorn esce da casa Microsoft e viene diffusa su Internet. Già era successo con la build 3863 lo scorso anno, vediamo le novità dell'ultima, la 4008.
Windows Longhorn questo è il nome in codice dell' innovativo sistema operativo di Microsoft che è ancora in fase embrionale e in pieno sviluppo.
Già precedentemente era uscita da Microsoft una build precedente che ci aveva fatto vedere delle novità assolutamente importanti, ma anche questa volta rimarremo stupiti.

Windows Preinstallation Environment (WinPE)
Pare che sia stata eliminata la classica installazione con interfaccia a testo e sia stata sostituita con una grafica decisamente più veloce, si parla che l'installazione di tutto il sistema operativo può essere fatta in meno di 20 minuti.
Proprio per questo sul CD di installazione di Longhorn c'è un piccolo sistema operativo (che si chiama Windows Preinstallation Environment WinPE) che sostituisce il DOS che viene caricato in memoria e che offre il minimo supporto per eseguire il setup di Windows, ed eseguire script, copiare file, e tutto ciò che serve durante l'installazione.
Naturalmente questo piccolo sistema operativo supporterà tutte le più comuni periferiche, quindi hard disk, cdrom, schede di rete e così via.
Per chi volesse ulteriori informazioni su WinPE e/o scaricarlo e testarlo può utilizzare questo link http://www.microsoft.com/licensing/programs/sa/sam/winPe.asp ">Microsoft WinPE

Una screenshot del setup di installazione di Longhorn
Una screenshot del setup di installazione di Longhorn


Windows Future Storage (WinFS)
E' una nuova tecnologia che sta alla base della futura versione di SQL Server 2003, nome in codice Yukon, che modifica il file system di Windows Longhorn e lo trasforma quasi in un data base.
Diciamo che è una versione molto avanzata del classico Servizio di Indicizzazione di Windows. Chiaramente sfruttando l'architettura di un Database vero e proprio permette di effettuare ricerche mirate molto avanzate e rapide e raggruppare i risultati, cosa non semplice al giorno d'oggi a causa delle dimensioni degli Hard Disk che esplodono a dismisura e il numero dei file che cresce sensibilmente.
Pare addirittura che nella cartelle speciali all'interno di Documenti (Immagini,Musica, ecc.) verranno raccolti tutti e visualizzati i file relative a quelle categorie (quindi wav, mp3, gif, jpg e così via) indipendentemente dalla loro posizione su disco.
Un agente come quello del servizio di indicizzazione aggiornerà costantemente e in tempo reale queste liste.

La cartella My Pictures and Videos con raccolti i file relativi
La cartella My Pictures and Videos con raccolti i file relativi


Rinnovata interfaccia grafica e sicurezza migliorata
Come al solito Microsoft non si dimentica di aggiornare la sua arma vincente, l'interfaccia grafica del prodotto, l'usabilità, e la semplicità.
In Longhorn tutto ciò è stato ancora una volta esasperato al meglio, c'è un nuovo tema chiamato "Plex" di colore azzurro molto semplice, nitido e chiaro.
C'è una nuova barra sulla destra dove compare un orologio, e vari collegamenti rapidi alle applicazioni che usiamo più frequentemente.
Anche gli oggetti sono stavi migliorati graficamente come per esempio le i tabs (le linguette) nella figura qui sotto:

Le linguette nuove
Le linguette nuove


Ecco come si presenta il nuovo Desktop di Windows
Ecco come si presenta il nuovo Desktop di Windows


Dal punto di vista di sicurezza, anche Longhorn aderisce all'iniziativa Trustworthy Computing di Microsoft, e quindi ci sono nuovi livelli di sicurezza che impediscono l'esecuzione di alcune applicazioni (per esempio non firmate digitalmente) oppure quando un programma che cerca di fare delle operazioni strane e non consentite.
L'amministratore potrà ancor più che in passato gestire la sicurezza degli utenti, e concedere o negare l'accesso al PC anche su basi orarie.

Distribuzione di Longhorn e Beta Test
L'uscita della release finale di Longhorn era stata prevista per il 2003 ma è stata posticipata come al solito di un anno, quindi pare fine del 2004. Nel frattempo le versioni Alpha vengono sviluppate costantemente e a breve sarà disponibile il programma Beta di Microsoft per testare le prime versioni "pubbliche" della nuova versione di Windows.

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5