Home Page Home Page News Rubato il codice di Windows, ora è anche lui Open Source ! :)

Rubato il codice di Windows, ora è anche lui Open Source ! :)

A quanto pare c'è stata una fuga di codice sorgente di Windows da un Partner Microsoft; subito il codice in questione è finito nei circuiti dei software Peer to Peer (P2P) e di conseguenza è finito rapidamente nelle mani di numerosi utenti.
Windows è Open Source ?
Ora chi si lamentava spesso del fatto che Windows era proprietario e quindi chiuso rispetto al concorrente Linux dovrà limitare le proprie critiche e valutare la realtà e i fatti.
Cominciamo con il ricordare che a fronte di numerose richieste Microsoft è stata quasi costretta ad aprire parte del suo codice ed ha dovuto cedere. Si tratta di circa il 97% del codice sorgente di Windows, il rimanente 3% probabilmente le parti più sensibili del Kernel, restano in mano a Microsoft, anche se possono essere mostrate a chi ne faccia richiesta.

Chi può leggere il codice sorgente di Windows ?
Il codice sorgente è stato offerto inizialmente ai Governi degli stati che ne facevano richiesta, successivamente il beneficio è stato esteso e concesso ad alcuni Parnter Microsoft strettissimi e di grandi dimensione e infine ad alcuni MVP (Most Valuable Professional).
E a quanto pare sembra che un qualche virus dell'ultima ondata abbia permesso al codice sorgente di uscire dalle reti di uno dei Partner Microsoft che l'aveva richiesto.

Di che codice si tratta ?
Da quanto trapela dai siti di informazione, la quantità di codice corrisponde a circa 12 milioni di righe di codice anche se da ciò che mi risulta il codice di Windows è composto da oltre 50 milioni di righe. Quindi si tratta comunque di una parte ridotta.
Tutti si sono subito eccitati di questo fatto ma alla fine una singola persona, quando mai riuscirà a leggersi tutti quei milioni di righe ? Per questo penso che nonostante tutto l'impresa sarà difficile per carpire i segreti di Windows.
Qualcuno forse ha già cominciato a leggere con attenzione il codice, infatti sono stati scoperti in questi giorni diversi bug di Internet Explorer. Difficile dire se ciò è dovuto ed è direttamente riconducibile alla lettura approfondita del codice sorgente in questione.

La reazione di Microsoft
Per Microsoft questo è stato un colpo basso e inaspettato. Immediatamente sono state avviate delle indagini per capire da dove è uscito il codice, e Microsoft ha cominciato a sconsigliare agli utenti l'uso dei software P2P, ma ciò ha lo stesso effetto di cercare di impedire alle mosche di andare sul miele, cioè quindi il codice continuerà a diffondersi in rete a un ritmo vertiginoso. Vedremo quindi prossimamente se ci saranno evoluzioni in questo senso, per lo meno potremo dire oggi, anche se ironicamente che anche Windows è finalmente Open Source :).

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5