Home Page Home Page Tips & Tricks Come modificare la formattazione di un report in modalità struttura

Come modificare la formattazione di un report in modalità struttura


Microsoft Access ci offre la possibilità di creare semplici report utilizzando la Creazione Guidata Report. Ma in molti casi la formattazione predefinita potrebbe non soddisfare le nostre esigenze. E’ possibile modificare la formattazione del testo, cambiarne i colori, spostare le caselle, aggiungere e rimuovere campi semplicemente andando in Visualizzazione Struttura.Vediamo un esempio pratico.
Ho creato un report in Creazione Guidata prendendo dei dati da una tabella. Il risultato grafico è il seguente:



Vediamo infatti i cognomi separati dai nomi dal numero di matricola, alcune intestazioni che non si leggono bene, alcuni campi allineati a destra ed alcuni a sinistra. Per modificare tutto ciò bisogna andare in modalità Struttura tramite il menu Visualizza > Visualizzazione Struttura.



Spostare campi: i campi e le rispettive intestazioni possono essere spostati selezionandoli con il mouse e poi trascinandoli nella posizione desiderata. Da notare la differenza tra il cursore a forma di mano aperta e il cursore con "indice e pollice aperti". Quando selezioniamo un gruppo di caselle, se vogliamo spostarle tutte assieme possiamo trascinarle quando il cursore è a forma di mano aperta. Se invece vogliamo trascinare solo una delle caselle del gruppo occorre puntare il quadratino in alto a sinistra, e quando il cursore sarà a forma di "mano che indica" si potrà spostare l’oggetto.

Formattare campi: si possono selezionare uno o più campi disegnando attorno ad esse un rettangolo ideale con il cursore, oppure tenendo premuto SHIFT e cliccando man mano sui vari campi. Una volta selezionati i campi, si possono utilizzare i classici strumenti sulla barra di formattazione per colorare testo, cambiarne font ed allineamento, bordare i riquadri, ecc…

Inserire immagini e testo personalizzato: per inserire del testo, occorre cliccare su Etichetta, sulla barra degli strumenti “Casella degli strumenti” (se non è attiva si puo’ richiamare da Visualizza > Casella degli strumenti), poi disegnare un rettangolo laddove si vuole far comparire il testo ed infine digitarlo.. Per inserire invece una immagine, ad esempio il logo aziendale, si puo’ andare nel menu Inserisci > Immagine. E’ possibile modificare le etichette di testo (es. “AnagraficaDipendenti”) e le intestazioni dei campi (nell’immagine di esempio sono in grassetto) ma non i campi stessi (es. “Nome” non in grassetto nell’esempio), dato che i campi sono strettamente correlati alle tabelle da cui è preso il report. Il testo delle etichette è sostituibile semplicemente cliccando sulla casella e cambiandone il contenuto.

Alla fine delle modifiche, ipotizziamone un esempio:



Otterremo un risultato di sicuro più soddisfacente:

Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5