Home Page Home Page Tips & Tricks Come monitorare la Banda / Bandwidth usata su Windows ?

Come monitorare la Banda / Bandwidth usata su Windows ?


Cos'è la Banda ?


Attenzione, mica è una banda musicale la Banda Internet! Con il termine larghezza di banda o più precisamente Bandwidth si indica quanti dati (bytes o bits) possono essere ricevuti o inviati da un apparato (modem, router, altro) nell'unità di tempo, di solito viene usato il secondo (/sec.)
Esistono nel mondo varie linee con diversa Bandwidth quindi diversa capacità trasmissiva, indichiamo le più conosciute qui di seguito con relative velocità:

- PSTN (la linea tradizionale doppino telefonico) 56,6 Kbits/sec
- ISDN (linea digitale) 64/128 Kbits/sec

Poi sono state introdotte nuove linee chiamate DSL:

- ADSL (destinate alle case) 128/256/300/640/1280 Kbits/sec
- HDSL (destinate alle aziende) 2 Mbits/sec e multipli fino a 10 Mbit

E poi ci sono linee dedicate CDN oppure linee in fibra ottica come Fastweb:

- Fastweb (Fibra ottica) 10 Mbits/sec
- CDN (T1, T2, T3) 2, 33, 155 Mbits/sec

Come misurarla ?


Ebbene queste velocità sono nominali, ma non sempre vengono raggiunte dalla linea anche perchè la velocità effettiva dipende da vari fattori quali traffico, numero modem per utente, ecc.
Noi quindi vogliamo misurarla ed avere una misura affidabile dell'effetiva capacità trasmissiva della nostra linea.

Windows XP ha aggiunto alcune features al Task Manager ed infatti ora c'è una linguetta in più chiamata "Rete" dove potete vedere il consumo di banda effettivo anche se io non mi trovo molto bene perchè è poco personalizzabile e anche la scala del grafico è poco logica non si riescono a vedere bene le variazioni.

Occupazione di banda su Windows XP
Occupazione di banda su Windows XP


Scartando quindi questa ipotesi io opterei per l'installazione di uno strumento ad hoc, un piccolo programmino abbastanza famoso chiamato DU-Meter che misura la banda occupata in ingresso e in uscita, oppure come seconda ipotesi, se non volete installare niente sul PC, c'è anche la possibilità di fare una misurazione via Web.

DU-Meter


Questo programma lo potete scaricare e vedere al seguente indirizzo:

http://www.dumeter.com 

E' un programma Shareware quindi c'è un periodo di valutazione di 30 giorni. Al termine di questo periodo per continuare ad utilizzarlo sarà necessario acquistarlo e registrarlo.
Una volta installato il programma si presenta semplicemente con una piccola finestrella rettangolare con un grafico che rappresenta come detto la banda in entrata o Download di colore rosso e in uscita o Upload di colore verde:

La velocità rilevata da DU-Meter
La velocità rilevata da DU-Meter


Il programma è poi molto configurabile, potete anche decidere alcune soglie limite superate le quali il programma vi notifica l'eccesso con segnali visivi o sonori.

DSL Reports


Il sito DSLReports offre diversi Tools utili per fare dei test sulle reti, test velocità, port scanning ecc.
Noi andiamo a vedere quello più semplice, cioè il test di velocità.
Aprite quindi questo sito web:

http://www.dslreports.com/stest?loc=97 

si caricherà una pagina Web in cui è presente una Applet Java con un pulsante "Start" è sufficiente premerlo e attendere circa 30 secondi. In questo lasso di tempo viene effettuato il test vengono richiesti pacchetti di dati dal vostro PC e ne vengono inviati altri così vengono misurate le velocità di Download e Upload. Una volta terminato il Test verrà presentata una pagina con la velocità rilevata della vostra linea paragonata con le velocità di altre linee come mostrato qui sotto:

La velocità rilevata da DSL Reports
La velocità rilevata da DSL Reports
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5