Home Page Home Page Tips & Tricks Personalizzare il calendario di Outlook

Personalizzare il calendario di Outlook


Si può affermare che la vita di Outlook sia imperniata sul Calendario. Se ci affidiamo ad Outlook però non è detto che il Calendario così com'è di default sia per noi funzionale. Andremo quindi a vedere alcune delle impostazioni che si possono modificare per personalizzarlo.

Orari e giorni lavorativi


In Strumenti > Opzioni > Opzioni calendario troviamo la lista dei giorni, di solito lavorativi, che vogliamo siano mostrati sul calendario principale. Ci viene anche offerta la possibilità di scegliere quale sia il primo giorno lavorativo: in Italia è il lunedì. Altra feature utilissima: l’impostazione delle ore di inizio e fine della nostra giornata di lavoro.
Nell’esempio vediamo una settimana lavorativa che va dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 22.




Visualizzazione e layout calendario


Sempre in Strumenti > Opzioni > Opzioni calendario possiamo scegliere se mostrare o meno il numero della settimana sulla veduta principale del calendario.



Inoltre qui possiamo anche entrare nel discorso delle Riunioni e delle proposte da parte degli utenti collegati a una rete Exchange. Di default Outlook ci presenta "Provvisoria", ma ci è dato modo di impostare "Accettazione" o "Rifiuto" come opzione predefinita delle modifiche degli orari di riunione.

Colore sfondo invece rientra in un contesto puramente grafico: qui possiamo scegliere un colore di sfondo per il nostro calendario.
Sicuramente più interessante è Opzioni pianificazione, possiamo definirlo "Segretario virtuale" che rifiuta ed accetta in base ai nostri impegni le riunioni proposte dagli altri utenti.



Per chi vuole aggiungere al proprio calendario le festività non italiane può cliccare su Aggiungi festività che ci segnalerà sul calendario le festività delle altre nazioni selezionate nella lista.


Opzioni avanzate


Le opzioni avanzate permettono invece una migliore gestione di Outlook inserito nel contesto di una rete Exchange. Sia con Opzioni disponibilità che con Pianificazione risorse possiamo organizzare il nostro lavoro grazie alla possibilità di aggiornare sul server gli impegni che man mano vengono aggiunti, senza creare conflitti con riunioni che potrebbero esserci proposte.



Infine, Fuso Orario ci permette non solo di personalizzare il fuso orario locale, ma di mostrarne anche un secondo in aggiunta: strumento utilissimo per chi viaggia spesso all’estero.
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5