Home Page Home Page Tips & Tricks Creare un formulario in modalità progettazione con alcuni strumenti di controllo

Creare un formulario in modalità progettazione con alcuni strumenti di controllo


E' possibile creare dei formulari utilizzando i Moduli di Word, ma le opzioni a nostra disposizione sono poche. A questo punto possiamo ricorrere agli Strumenti di controllo.
Per poterci fare un’idea di ciò che andremo a trattare è necessario dapprima visualizzare l’apposita barra degli strumenti; la possiamo richiamare da Visualizza > Barre degli strumenti > Strumenti di controllo.

Vediamo quindi il primo tipo di Controlli: la casella di testo (o textbox) che consente l'immissione di testo personalizzato. Una volta inserita l’effetto sarà questo.



Passiamo ora al secondo controllo: la casella di controllo (o checkbox), ci permette di segnalare visivamente una nostra scelta. Quando verrà inserità ci apparirà così



ma sarà possibile modificarne il testo facendo click destro su di esso > Oggetto casella di controllo > Modifica. Alla fine il nostro questionario sarà simile all’esempio seguente:



La casella di controllo non ci limita nelle scelte, possiamo quindi selezionare anche più di una risposta.
Ma se la domanda fosse: "Vero o Falso"? Potreste scegliere entrambi? No.

E a questo punto entrano in gioco i pulsanti di opzione (o radio buttons).
Inseriamo i nostri pulsanti e cambiamone il testo guida semplicemente facendo click destro su di essi > Oggetto pulsante di opzione > Modifica.

Attenzione! Se andate ad inserire più gruppi di pulsanti d’opzioni (come nella figura), Word vi farà scegliere UNA delle cinque opzioni (Si, No, Elementare\Media inf., Diploma, Laurea).
Come separare allora i gruppi? Cliccando col tasto destro del mouse sull'Option Button > Proprietà > Group. In questa casella definite un nome a piacere al gruppo di appartenenza di ciascun pulsante, avendo cura di cambiare nome gruppo al cambiare della domanda (nel mio caso ho chiamato "Lavoro" il gruppo di "Si" e "No", e "Titolo" il gruppo dei 3 titoli di studio). E’ una pura utilità, il nome del gruppo non sarà visualizzato da nessuna parte.



Passiamo ora ai pulsanti di comando (o Command Button). A questi oggetti, così come agli altri descritti, possiamo assegnare delle azioni da eseguire tramite codice.



Per cambiare la dicitura (Caption) è necessario fare click destro sul pulsante > proprietà > Caption.
Nel mio esempio ho scritto "Invia risultati" e, sempre dal menù contestuale ho poi scelto Visualizza Codice. Una volta creato il nostro codice potremmo avere ad esempio un risultato come il seguente:



E' possibile da qui in poi scrivere codice VBA per inviare i risultati via mail, oppure scriverli in coda assieme a tutti gli altri su un file di testo. Buon divertimento!

Copyright © dotNetHell.it 2002-2018
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5