Home Page Home Page Tips & Tricks Come creare MessageBox personalizzate ?

Come creare MessageBox personalizzate ?


Se siete stufi dei classici MessageBox di Windows… magari di quelli di Errore, ecco un semplice trucco per crearci i nostri MessageBox, fatti su misura per la nostra applicazione.



Un MessageBox è una semplice form già pronta, che ci viene mostrata, in genere, con una icona, un messaggio e uno o più bottoni, quindi la cosa da fare è crearci una form che sarà la nostra MessageBox personalizzata.
Creaimo una nuova form (Form1), inseriamo un bottone (Button1) e aggiungiamo al nostro progetto una seconda form (Form2).
Nell'evento Click di Button1 inseriamo questo codice:

Codice .NET n°1
Dim f2 As Form = New Form2
f2.ShowDialog()
If f2.DialogResult = DialogResult.OK Then
MessageBox.Show("Hai premuto Sei bello")
Else
MessageBox.Show("Hai premuto Sei Brutto")
End If


(Notate l'uso di ShowDialog() e non di Show() per far caricare la Form2 come modale, cioè in grado di restituire un valore di ritorno che sarà una delle costanti di DialogResult)

La Form2 sarà la nostra MessageBox personalizzata, quindi modifichiamola come meglio desideriamo, di sicuro, però, dobbiamo inserire dei bottoni, altrimenti che MessageBox sarebbe??!!
Ad esempio, inseriamo nella Form2 due bottoni (buttonBello e buttonBrutto) e nel loro evento Click scriviamo :

Me.DialogResult = DialogResult.OK (buttonBello)

e

Me.DialogResult = DialogResult.Abort (buttonBrutto)



Ecco tutto! In questo modo potete inserire tutti i bottoni (e quindi scelte) che volete, con immagini e tutto ciò che desiderate inserire e tramite il codice nell’evento Click di Button1 della Form1 gestite cosa fare in base alla scelta restituita dalla MessageBox appena creata.

Copyright © dotNetHell.it 2002-2018
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5