Home Page Home Page Tips & Tricks Creare ed aggiungere pulsanti personalizzati alla barra degli strumenti di Office

Creare ed aggiungere pulsanti personalizzati alla barra degli strumenti di Office


E' possibile aggiungere alle varie barre degli strumenti alcuni pulsanti solitamente non visibili di default. E' sufficiente fare click sulla freccetta a destra della barra stessa e poi scegliere "Aggiungi o rimuovi pulsanti", e selezionare quelli che si vogliono aggiungere o deselezionare quelli che si vogliono nascondere.



Ammettiamo invece la necessità di creare un pulsante totalmente personalizzato, che, ad esempio, permetta di lanciare l’esecuzione di una macro.

Il primo passaggio è la creazione della macro.
Nel mio caso ho scritto del codice per inserire nel documento un rettangolo colorato.
Voglio andare a inserire un pulsante sulla barra degli strumenti Disegno in modo da poter attivare questa macro con un semplice click sul pulsante.

Dal menu Strumenti scegliere Personalizza, poi Comandi.



Trasciniamo l'icona della macro CreaForma (Project.Macros.CreaForma) sulla barra degli strumenti disegno.
Per personalizzarla facciamo un click col tasto destro del mouse sull’icona appena aggiunta sulla barra. A questo punto abbiamo diverse opzioni:

- Nome: Permette di specificare il testo che contraddistinguerà il pulsante.
- Cambia icona pulsante: Permette di inserire una immagine come icona del pulsante.
- Solo testo (Sempre): Permette di visualizzare solo il nome del pulsante, senza affiancargli una immagine.
- Solo testo (Solo menu): Permette di visualizzare l’immagine solo se il pulsante è posizionato su una barra e non in un menu. Infatti se il pulsante è inserito in un menu, la classica icona nel riquadro a sinistra non apparirà.
- Modifica icona pulsante: Tramite questa opzione possiamo modificare una delle icone già esistenti ricolorandola, oppure creandone di personalizzate tramite un semplice editor di icone.
- Reimposta icona pulsante: Cancella l’immagine inserita e permette di comporne un’altra.
- Inizia un gruppo: Inserisce una barretta verticale prima del pulsante stesso. Ottimo per dividere visivamente gruppi di pulsanti che effettuano operazioni simili. (Es. Taglia/Copia/Incolla separati da Annulla/Ripristina)
- Modifica collegamento ipertestuale: Permette di assegnare un link a un file o a un URL che deve essere aperto alla pressione del pulsante.

Il risultato finale potrebbe essere il seguente; in alto un esempio di inserimento del pulsante nella barra degli strumenti Disegno, in basso l'inserimento nel menu Inserisci.



Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5