Home Page Home Page Tips & Tricks Come disabilitare il debug degli script su Internet Explorer ?

Come disabilitare il debug degli script su Internet Explorer ?


HTML e Script


Il linguaggio HTML (HyperText Markup Language) esiste ormai da anni e server per costruire le pagine web che tutti oggi conosciamo. L'HTML ha portato allo sviluppo e all'espansione del Web nel mondo.
Subito si erano accorti però che era un po' limitato ed era necessario aggiungere un qualche linguaggio che potesse estenderne le funzionalità. Fu così che venne inventato il Javascript un linguaggio di script abbastanza semplice.
Javascript permette di controllare i campi di un modulo ed avvisare l'utente se sono incompleti, permette di ricavare informazioni relative al Browser, di costruire e gestire dei menù, di creare degli effetti rollover e così via. Tutti i Browser quindi si sono uniformati supportandolo.
Certe volte capita però che programmatori poco esperti o distratti rilasciano dei sitiweb in cui ci sono degli script che presentano degli errori.
A qualcuno infatti sarà già capitato di vedere una finestrella di questo tipo che segnalava la presenza di un errore nella pagina:

L'errore in Dettaglio
L'errore in Dettaglio


In realtà la pagina HTML in sè e per sè non ha errori, ma gli script contenuti hanno sicuramente qualche difetto. In questo caso l'utente non può fare niente, può solo chiudere la finestra di segnalazione dell'errore anche se a volte è noioso, specialmente se gli errori sono parecchi.
Con Internet Explorer c'è una possibilità per non vedere più apparire queste finestre, ed è disattivare il debug degli script.

Come disattivare il Debug degli script


Le operazioni per la disattivazione del Debug sono le seguenti:

- Aprite Internet Explorer
- Premere sul menù "Strumenti" e poi "Opzioni Internet"
- Selezionate la linguetta "Avanzate"
- Scorrete la lista e mettete un check sulla voce "Disattiva Debug degli Script"
- Premete Ok

La linguetta Avanzate di Internet Explorer
La linguetta Avanzate di Internet Explorer


D'ora in poi la finestre di segnalazione non apparirà più però il Browser vi comunicherà comunque che c'è qualche errore nella pagina che però potete ignorare e sarà rappresentato da una piccola icona in fondo a sinistra simile alla seguente:

Ci sono degli errori di Script nella pagina
Ci sono degli errori di Script nella pagina


Facendo doppio click su quella piccola icona, sarà possibile vedere il dettaglio dell'errore come indicato dalla seguente immagine:

Errore Javascript
Errore Javascript


Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5