Home Page Home Page Tips & Tricks Come inserire firma ed elementi decorativi in una email con Outlook Express

Come inserire firma ed elementi decorativi in una email con Outlook Express


Molto spesso inviamo email “anonime”, ovvero con del semplice testo scritto in Times New Roman o Arial e una firma in fondo. Perché non sfruttare tutte le potenzialità di Outlook Express?

Possiamo dapprima scegliere di comporre il messaggio della nuova email con un tipo di carattere o un colore particolare predefiniti, senza impostarli ogni volta che si scrive una nuova lettera.
Andiamo in Strumenti > Opzioni > Composizione
Troviamo 2 caselle: Posta elettronica e News. Qui possiamo modificare il carattere predefinito per la composizione delle email, nonché la dimensione, il colore e lo stile.



Invece per quanto riguarda una immagine di sfondo particolare, possiamo applicare un elemento decorativo, sia in maniera predefinita, sia manualmente.
• Per inserirlo in maniera predefinita, ovvero in tutte le email che andremo a comporre, basta attivare la casella accanto a “posta elettronica” e poi click su “Seleziona”. Scegliamo l’elemento che più ci aggrada e poi OK.
• Per inserirlo manualmente basta andare su Formato > Applica elementi decorativi, durante la composizione di una email.
Personalmente consiglio di inserire un elemento decorativo manualmente in quanto esso “appesantisce” la email di parecchi Kb, quindi di scegliere quando è opportuno o meno decorare la propria email.



Infine parliamo della Firma. Possiamo scegliere di firmare automaticamente ogni email in uscita in maniera molto semplice: andiamo su Strumenti > Opzioni > Firma; click su “Nuova”, poi su “Rinomina” se vogliamo attribuirle un nome personalizzato. Andiamo nella sezione “Modifica firma” e nella casella “Testo” andiamo a digitare il nostro nome con i vari dati personali che si vogliono rendere visibili.
Abbiamo inoltre la possibilità di utilizzare un file TXT o HTML come firma, basta scegliere “File” e poi “Sfoglia”.

N.B. Una firma in HTML (che può anche essere creata tramite Frontpage o simili) appesantisce la nostra email, cautela a non esagerare con effetti di testo e immagini.

Copyright © dotNetHell.it 2002-2018
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5