Home Page Home Page Tips & Tricks Perchè Windows XP rileva 2 processori invece che 1 ?

Perchè Windows XP rileva 2 processori invece che 1 ?


Windows XP e i processori


Ricordiamo intanto che Windows XP così come i precedenti sistemi operativi basati sul kernel NT (2000 e NT) supportano più processori. In particolare la versione Home di Windows XP supporta 1 solo processore mentre la versione Pro ne supporta ben 2. Potete guardare le differenze fra le due versioni di XP nei Tips collegati a fondo pagina.
Le altre versioni di Windows, le versioni Server per intenderci, ora si chiamano Windows 2003, supportano sempre più processori, 8, 16 e così via.
Per vedere quanti processori sono installati sulla macchina potete guardare nella gestione periferiche oppure nel Task Manager. Potete avere ulteriori informazioni sul Task Manager nei Tips collegati a fondo pagina.

Intel Hyper Threading Technology


Intel Inside la nota casa di microprocessori di Santa Clara, ha sviluppato una nuova tecnologia chiamata Hyper Threading per potenziare le performance offerte dal processore centrale.
Questa tecnologia infatti permette al processore di eseguire del codice di uno stesso software in due threads separati simultaneamente. In pratica è come se ci fossero 2 unità d'elaborazione nella CPU.
Il multitasking (possibilità di eseguire programmi contemporaneamente) infatti sarà molto più potente, le applicazioni più vive e più rapide e la user experience globale migliore di prima.
La tecnologia HT è stata implementata prima sui processori montati sui server e ora portata anche sui desktop di casa, sarà disponibili sui processori da 2,4 fino a 3,04 Ghz e sulle eventuali CPU successive.
Se volete avere altre informazioni sull'Hyper Threading Technology potete visitare il sito di Intel a questo link: http://www.intel.com/homepage/land/hyperthreading.htm 


Windows XP e l'Hyper Threading


Proprio per il fatto che queste CPU hanno al loro interno due unità logiche di elaborazione anche Windows XP rileva sulla macchina due processori invece di uno!
Vedete un paio di screenshot qui sotto:

La gestione periferiche e le 2 CPU
La gestione periferiche e le 2 CPU


Il task manager di Windows XP
Il task manager di Windows XP


In sè e per sè questo non causa nessun tipo di problema o cali di performance. E' possibile volendo visualizzare solo una CPU ma in questo caso bisognerebbe disabilitare nel BIOS l'Hyper Threading, ma la cosa è poco logica perchè limiteremmo le funzionalità della CPU.

N.B. Vi ricordo che le ottimizzazioni per Hyper Threading sono presenti solo su sistemi operativi Windows XP e Microsoft sconsiglia l'utilizzo della tecnologia su sistemi operativi diversi come 2000, NT 98, ecc.

Potete leggere ulteriori riferimenti riguardo l'Hyper Threading sul sito Microsoft:

INFO: Windows XP and Hyper-Threading
http://support.microsoft.com/?id=810231 

Performance Degradation Occurs in the UnmapViewOfFile Function
http://support.microsoft.com/?id=815227 

Windows Support for Hyper-Threading Technology
http://www.microsoft.com/whdc/hwdev/platform/proc/HT-Windows.mspx 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5