Home Page Home Page Tips & Tricks Come funziona il ripristino di configurazione del sistema ?

Come funziona il ripristino di configurazione del sistema ?


Windows XP ha al suo interno un'innovativa funzionalità, chiamata "Ripristino configurazione del sistema", che permette di salvare il computer in situazioni critiche.
Spesso in passato accadeva che a seguito dell'installazione di software particolari o driver il sistema si bloccasse al riavvio oppure presentasse forti sintomi di instabilità.

Ieri...


Questo era causato di solito da software che durante l'installazione sovrascrivevano indiscriminatamente librerie di sistema o condivise oppure driver con errori al loro interno (bacati) magari in versione beta.
Al povero utente medio non restava che formattare il disco fisso e procedere a una nuova reinstallazione del sistema operativo e ciò creava un forte malcontento negli utilizzatori.

Oggi...


Per fortuna la situazione è decisamente migliorata nel tempo. Questa nuova feature di Windows XP interviene quindi ogni qual volta ci sono modifiche sostanziali all'interno del sistema che possono essere per esempio installazioni di nuove periferiche e relativi driver (caso più comune di blocco del sistema).
Il meccanismo funziona così, quando Windows si accorge dell'installazione di un nuovo driver fa una snapshot del sistema, una specie di fotografia immagazzinando il registro di Windows, la configurazione hardware e i driver ed eventualmente delle librerie di sistema.

Windows non va più! E' andato in crash! E'comparsa la schermata blu!


Sono queste le principali frasi che escono dalle bocche degli utilizzatori quando succede qualcosa di grave. Con il Ripristino di Configurazione quindi si può procedere e fare un rollback ad una situazione precedente: cioè vengono prese le "fotografie" (snapshot di cui abbiamo parlato poco fa) e ripristinate, in pratica il computer fa un salto indietro nel passato.
Ciò spesso e volentieri rende di nuovo funzionale l'installazione di Windows. L'utente quindi può decidere così di installare altri driver funzionanti o di operare diversamente.
Per accedere al Ripristino di configurazione :

- Premete il menù Start
- Proseguite in Programmi
- Poi Accessori
- Poi Utilità di Sistema
- Selezionate il Ripristino configurazione di sistema

Il ripristino di configurazione di Windows
Il ripristino di configurazione di Windows


La schermata iniziale del Ripristino della Configurazione del Sistema di XP
La schermata iniziale del Ripristino della Configurazione del Sistema di XP

Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5