Home Page Home Page Tips & Tricks Qualche Utility da utilizzare con SQL Server

Qualche Utility da utilizzare con SQL Server


DbaMgr e DbaMgr2K di Andrea Montanari


DbaMgr e DbaMgr2k sono due applicazioni gemelle che forniscono uno strumento di amministrazione visuale simile a Microsoft Enterprise Manager, studiate per manutenere ed amministrare rispettivamente installazioni di Microsoft MSDE e Microsoft MSDE 2000 che nascono esclusivamente fornite di soli strumenti di amministrazione a carattere e riga di comando quale oSql.exe. Forniscono le tradizionali possibilità di gestione degli oggetti di SQL Server quali tabelle, viste, procedure, indici e chiavi (solo DbaMgr2k gestisce anche le proprietà estese), oltre all'amministrazione della sicurezza con gestione di Login, utenti di database e gestione dei permessi con granularità estesa fino al livello di colonna (anche per DbaMgr). Pur mancando la possibilità di interagire con i cosidetti Maintenence Plans, la completa gestione dell'Agente SQL Server consente l'amministrazione di processi schedulati. Una piccola finestra di Query permette di eseguire comandi T-SQL specifici. Alcuni extra non presenti nell'edizione originale di Microsoft Enterprise Manager comprendono, tra gli altri, una gestione visuale di importazioni/esportazioni BCP (Bulk Copy), la possibilità di generare script T-SQL "INSERT INTO" da viste e/o tabelle al fine del popolamento in maniera visuale, la generazione di documentazione di database in formato HTML, la visualizzazione gerarchica (in cascata) di tutte le relazioni presenti a partire da un determinata tabella. Utilizzano pesantemente i componenti SQL-DMO (SQL Database Management Object), parte dei "Componenti Client" di SQL Server, forniti dall'installazione di base di MSDE e MSDE 2000. A seconda dell'applicazione, richiedono la presenza sul computer di installazione di:

- Componenti SQL-DMO versione SQL Server 7.0 e relative dipendenze quali IE 4.0 o successivo
- Lo stack ADO 2.5 o superiore per DbaMgr
- Componenti SQL-DMO versione SQL Server 2000 e relative dipendenze quali IE 5.5 o successivo
- Lo stack ADO 2.7 o superiore

http://www.asql.biz/DbaMgr.shtm 

Lumigent Log Explorer


Dalla versione 7.0 di SQL Server non è più possibile interrogare le tabelle di sistema per leggere il transaction log in quanto ora è memorizzato in uno o più files binari il cui formato non è documentato. Esistono alcuni tools come il Lumigent Log Explorer che ti permettono non solo di leggere le transazioni presenti nel transaction log, ma anche di effettuare operazioni di recovering, di auditing, ecc. Sul sito Lumigent sono disponibili brochures, screen shots, FAQ ed è possibile scaricare una copia di valutazione dopo una breve registrazione.

http://www.lumigent.com/ 

Red-Gate SQL Compare & SQL Data Compare


SQL Compare e SQL Data Compare della Red Gate permettono di allineare rispettivamente le strutture ed i dati dei Databases tra i vari ambienti di Sviluppo, Staging e Produzione. Sono un prodotti semplici da utilizzare ma nello stesso tempo estremamente potenti. Per una recensione fai click su:

http://www.sql-server-performance.com/sql_compare_review.asp 
http://www.sql-server-performance.com/sql_data_compare_review.asp 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5