Home Page Home Page Tips & Tricks Lo schema diapositiva e lo schema titolo: a cosa servono ?

Lo schema diapositiva e lo schema titolo: a cosa servono ?


Inserimento immagine in tutte le diapositive



Abbiamo appena finito di creare la nostra presentazione di 100 diapositive e notiamo di esserci dimenticati di inserire il logo della nostra azienda nell’angolo di TUTTE le diapositive. Come fare? Abbiamo 2 soluzioni:
- Inserire manualmente 100 volte il logo, uno per ogni diapositiva.
- Ricorrere agli schemi diapositiva e titolo.

Da Visualizza > Schema > Titolo e Visualizza > Schema > Diapositiva possiamo richiamare le diapositive che ci interessano. Lo “schema titolo” influenza le modifiche delle sole diapositive di tipo Titolo, “schema diapositiva” riguarda tutte le altre.

Per applicare il nostro logo andiamo dapprima nello Schema Diapositiva. Inserisci > Immagine > Da file; richiamiamo il nostro logo e andiamolo a posizionare nel punto preciso dove dovrà apparire in tutte le diapositive.



Se vogliamo che il logo appaia anche sulle diapositive di tipo Titolo, ripetiamo l’operazione per lo Schema Titolo.

Modifica formattazione e posizione testo in tutte le diapositive


Vogliamo, in quest’altro caso, spostare la data sul fianco sinistro della presentazione, in verticale e formattata in Courier, rosso. Come fare?
Visualizziamo l’intestazione ed il piè di pagina per inserire il campo dell’ora da Visualizza > Intestazione e piè di pagina.
Nello schema diapositiva selezioniamo l' "Area data", formattiamo il testo in Courier rosso da Formato > Carattere.



Tenendo l'area selezionata, scegliamo "Disegno" dalla barra degli strumenti Disegno, poi "Ruota o capovolgi", e infine "Ruota a sinistra".



Posizioniamo ora l’area nel fianco sinistro della diapositiva. Il risultato visivo (schema e diapositiva effettiva) sarà il seguente:


Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5