Utilizzare funzioni nei moduli di una DLL - ( VB6 )

martedì 12 giugno 2007 - 09.00

paolikkio Profilo | Newbie

Ciao a tutti. Molte volte ho "spulciato" questo fourm per trovare la soluzione ai miei dubbi e problemi riguardanti la programmazione di visual basic,ma questa è la prima volta che utilizzo attivamente il forum. Non sono un programmatore espertissimo, ma cerco sempre di imparare nuove cose. Programmo con il vb6 per adesso.

Passo subito al mio quesito:
Voglio scrivere un programma che inserisca dei dati in una classe "ClasseDati" presente dentro una dll da me creata( in modo tale da poter anche essere riutilizzata in futuro). Inoltre voglio che questa classe sia disponibile a tutti i form del progetto e alle funzioni presenti all'interno della stessa dll che dovranno gestire i dati ( ad esempio fare dei semplici calcoli e scrivere dati e i risultati ottenuti in un documento Word); percio creo un modulo all'interno della dll che contenga le funzioni di accesso alla classe ( setClasseDati e getClasseDati).

La ClasseDati viene definita al caricamento del Form di apertura, chiamando la funzione "setClasseDati" (questa viene chiamata solamente 1 volta in tutto il progetto), mentre in ogni form viene chiamata la funzione "getClasseDati" per riottenere quella ClasseDati creata.

Il mio problema è questo: le funzioni di accesso del Modulo sono "visibili" dalle funzioni di gestione dei dati all'interno della dll, ma non riesco a farle vedere dalle form del progetto. Come posso risolvere questo problema???
(le funzioni di accesso sono Public, e il progetto ha gia come riferimento la dll !!)

Piu generalmente: è possibile usare da una Form qualsiasi di un progetto le funzioni presenti in un modulo di una dll all'interno di tutto il progetto???

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione , e aspetto con ansia le vostre opinioni a riguardo.

Ciao
Paolikkio

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Il mio problema è questo: le funzioni di accesso del Modulo sono "visibili" dalle funzioni di gestione dei dati all'interno della dll, ma >non riesco a farle vedere dalle form del progetto. Come posso risolvere questo problema???
>(le funzioni di accesso sono Public, e il progetto ha gia come riferimento la dll !!)

Quando crei l'istanza dell'oggetto devi dichiararla come public, in modo che sia visibile per l'intero progetto. In questo modo potrai accedere a proprietà e metodi dell'oggetto da qualsiasi form o modulo del progetto.

Prova e fammi sapere.

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5