Poblema Webservice : Connessione sottostante chiusa, ma non sempre.

giovedì 02 agosto 2007 - 16.41

ilcea Profilo | Newbie

ho un web service con alcune funzioni, lo utilizzo senza problemi di circa 12 postazioni e funziona perfettamente, poco tempo fa abbiamo istallato una nuova postazione e questa si comporta in modo totalmente diverso dalle altre, mi spiego meglio non porta a termine l'esecuzione di una delle funzioni del webservice (le altre vanno perfettamente) precisamente una che ha un DataSet tra gli input, il programma si blocca per tutta la durata del timeout e alla fine mi restituisce l'errore "Connessione sottostante chiusa".
Mi sono messo giù a far prove ed ho scoperto che il problema sta nel DataSet, infatti se ne invio uno con dentro una tabella vuota, funziona, ma non appena inserisco una riga, il problema torna a farsi vedere, sicuramente il problema non è all'interno della funzione visto che ne ho fatta una con la stessa identica dichiarazione ma completamente vuota:

<WebMethod()> _ Public Function Test4(ByVal CodiceNegozio As String, ByVal pwdAdministrator As String, ByVal dtAggiornamenti As DataSet, ByVal NomeTabella As String) As Boolean Return True End Function

la cosa ancora più strana è che (solo alcune volte) mi è funzionato anche con una riga (una e una sola) all'interno della datatable, ma mai di pìù.
l'altra cosa strana è che il problema con i dataset è solo invio, visto che una delle funzioni in cui il dataset è in arrivo del webservice, il programma funziona alla grande.

spero di essere stato chiaro, non ho idea davvero dove possa essere il problema, voi ne avete??
grazie in anticipo a chi risponderà.


Wamba Profilo | Expert

Non ne ho la minima idea, ma mi vengono in mente 3 spunti di riflessione.

1) Da quello che hai detto non credo ti serva un vero dataset, ma piuttosto un datatable. Se non hai bisogno di passare più di una tabella prova a usare un datatable come parametro.
2) Che tipi di dati ci sono nella tabella?
3) Non ci sono mica dei valori null nelle riche dati?
-----------------------------------------------------------
Solo chi ha il Caos dentro può generare una stella danzante
Wamba

ilcea Profilo | Newbie

rispondo a wamba e do altre informazioni :

1)non uso le datatable, perchè il webservice non sembra gestirle, non le riconosce come tipo, mentre le dataset si, e ti ricordo che dagli altri pc funziona.
2)i tipi di dati sono svariati, non mi funziona su nessun tipo di tabella che provo ad inviare, anche con una con una sola colonna.
3)in alcuni casi si, ma ti assicuro che non funziona anche quando non ce ne sono.

aggiungo un'informazione, ho provato la stessa cosa da un'altro pc nella stessa rete, e il problema rimane...
può essere che sia il router a "sporcare" i dati? se si, chi mi sa aiutare, non sono un guru delle reti ...

munissor Profilo | Senior Member

Però se tu dici che il solo quel client ha problemi secondo me è un suo problema. Prova a disabilitare per prova eventuali firewalls. Magari lancia anche un ping -t al server dove tieni il webservice per vedere se hai dei "buchi" della connessione di rete durante l'utilizzo del software (dal tempo di latenza). Eventualmente puoi pensare di sostituire cavo e scheda di rete
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5