Consigli su utilizzo socket

mercoledì 13 marzo 2013 - 15.42
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 4.0  |  Visual Studio 2010

hydra Profilo | Junior Member

Buongiorno a tutti, prossimamente dovrò sviluppare un'applicazione che utilizzerà i socket per poter comunicare con un server. Avrei bisogno se mi date dei consigli o dei link sul quale informarmi in merito. In pratica quello che vorrei sapere è questo:
- Mi conviene utilizzare una connessione sincrona o asincrona?
- Come posso gestire il fatto che la connessione potrebbe cadere e di conseguenza riaprire la comunicazione quando il collegamento viene ristabilito?
- Se io invio dei dati, devo per forza aspettarmi una risposta oppure posso inviare i dati in sequenza? (in particolare si tratta di un impianto di produzione, pensando di dover inviare lo stato dell'impianto non vado ad aspettare la richiesta ma ciclicamente lo vado ad inviare)

Altra cosa, questa mia applicazione andrà a gestire un impianto di produzione, quindi ho del codice (generalmente in un loop) che controlla l'impianto, devo gestire la comunicazione senza che la gestione dell'impianto venga intaccata (in parole povere, non posso stare ad aspettare la comunicazione perchè mi bloccherebbe il ciclo di produzione): mi conviene usare dei thread? Cosa mi consigliate?

Ringrazio tutti anticipatamente.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5