Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
Applicazione su tre livelli e griglie modificabili dall'utente
giovedì 21 marzo 2013 - 14.47
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Elenco Tags
.NET 3.5
|
Windows 7
|
Windows Vista
|
Windows XP
|
Visual Studio 2008
|
SQL Server Express
|
Access (.mdb)
LuchinoTO
Profilo
| Newbie
22
messaggi | Data Invio:
gio 21 mar 2013 - 14:47
Ciao a tutti,
sto iniziando a sviluppare un'applicazione gestionale in C# - Windows Form strutturata sui classici tre livelli User Interface --> Business Logic --> Data Access Layer (quest ultimo basato su database Access, che presto migrerò a SQL Server Express).
Il mio dubbio riguarda l'implementazione delle classiche form in cui l'utente può inserire / modificare dati strutturati come "master / details", come ad esempio fatture, movimenti di magazzino e simili.
Diciamo all' "andata", per popolare la griglia delle righe che l'utente potrà visualizzare / modificare, passo al datasource della mia dataGrid un BindingList<mioOggettoRiga>, e fin qui tutto ok.
Al ritorno, ovvero quando devo fare il salvataggio dei dati, come posso fare per ottenere nuovamente un DataSet (da passare al DAL) partendo dal BindingList<mioOggettoRiga> contenente le modifiche dell'utente?
Ho l'impressione di essere sulla strada sbagliata... qualcuno saprebbe darmi una dritta?
Grazie mille in anticipo!
ridaria
Profilo
| Expert
905
messaggi | Data Invio:
gio 21 mar 2013 - 16:13
O agganci la griglia agli oggetti vb.net data source etc e quindi i pulsantini di riga modifica elimina etc.....
Ma questa strada è le meno controllabile.
Oppure, la migliore, leggi i dati con un data reader lo cicli e popoli la griglia.
Per le modifiche inserimenti dei dati, crei apposite maschere con tanto di controlli text box etc... che usi per la modifica e la aggiunta dei dati.
Questa strada è un pò più lunga ma ritengo migliore in quanto ti offre poi un maggiore controllo/padronanza del codice.
CIAO
Riccardo D'Aria
LuchinoTO
Profilo
| Newbie
22
messaggi | Data Invio:
gio 21 mar 2013 - 16:33
Ciao, grazie per la risposta,
tuttavia credo di non essermi spiegato bene.
Sto sviluppando su tre livelli, quindi lato "form" (user interface) non posso avere codice che fa riferimento esplicito ai dati.
Come posso far "parlare" un datareader (che starà nel DAL) con la griglia (che sta nella form)?
ridaria
Profilo
| Expert
905
messaggi | Data Invio:
gio 21 mar 2013 - 18:48
>Ciao, grazie per la risposta,
>tuttavia credo di non essermi spiegato bene.
>Sto sviluppando su tre livelli, quindi lato "form" (user interface)
>non posso avere codice che fa riferimento esplicito ai dati.
>
>Come posso far "parlare" un datareader (che starà nel DAL) con
COSA è una DAL?
Riccardo D'Aria
LuchinoTO
Profilo
| Newbie
22
messaggi | Data Invio:
gio 21 mar 2013 - 20:19
Il DAL sarebbe il Data Access Layer.
Nella mia "soluzione" ho tre progetti differenti, ognuno rappresentante uno dei tre livelli di suddivisione:
1. Il DAL, in cui vi sono tutte le classi che lavorano a stretto contatto con i dati. Comunica solamente con lo strato "BLL".
2. Il BLL (Business Logic Layer), che funge da intermediario fra il DAL e lo strato di presentazione (User Interface)
3. Il livello UI (User interface), che contiene le varie form presentate all'utente. Comunica esclusivamente con il BLL.
ridaria
Profilo
| Expert
905
messaggi | Data Invio:
ven 22 mar 2013 - 08:56
Per Ogni strato hai un eseguibile differente dall'altro?
Riccardo D'Aria
LuchinoTO
Profilo
| Newbie
22
messaggi | Data Invio:
ven 22 mar 2013 - 20:52
No, l'eseguibile viene creato solamente dallo "strato" di UI (User Interface). Gli altri due strati (BLL e DAL) creano le DLL a cui l'eseguibile fa riferimento in fase di esecuzione.
ridaria
Profilo
| Expert
905
messaggi | Data Invio:
lun 25 mar 2013 - 09:18
OK e devi far dialogare il le routine con le DLL altrimenti i dati come li vuoi passare?
CIAO
Riccardo D'Aria
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze
disponibili.
Registrati ora !