CMS per creare siti web in .NET open source

domenica 26 maggio 2013 - 22.38
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows Server 2008 R2  |  Windows Server 2008  |  Windows Server 2003  |  Windows Server 2000  |  Windows 7  |  Windows Vista  |  Windows XP  |  Visual Studio 2010  |  HTML 5

kocahoctpa Profilo | Newbie

Software per realizzare un sito internet (Download open source: https://sourceforge.net/projects/cmsaspnet/ )

Di applicativi per realizzare siti web ce ne sono tanti (cosiddetti CMS), quest'oggi parleremo di un applicativo che ha il pregio di essere realizzato da persone con doti autistiche, notoriamente note per essere un po' “svitate”, tuttavia tra questo genere di “rincoglioniti” si annoverano personaggi come Tesla, Einstein e persino Leonardo Da Vinci. Parliamo di un applicativo che è nato espressamente con l’intento di umiliare dal punto di vista tecnico prodotti analoghi e blasonati, ed è per questo che affinché siano raggiunte prestazioni elevate, il nocciolo è composto da algoritmi non comprensibili alla gente comune, stiamo parlando di un applicativo che in per sé raccoglie soluzioni innovative e differenti da qualsiasi prodotto analogo, il prodotto che andremo a trattare è .NET CMS: Una piattaforma open source completamente gratuita che si annovera di caratteristiche uniche che nessun altro prodotto simile ha mai racchiuso tutte assieme: HTML5, Responsive Web Design (ottimizzazione per telefonini e tablet), microdata, multi lingua, multi server, multi sito, multi dominio sia di secondo che di terzo livello, wiki, forum, gallery, veloce 10x rispetto a qualsiasi altro CMS ed in grado di reggere a grossi carichi di utenza senza difficoltà, vi sono intrinseche funzioni SEO da far impallidire qualsiasi altro prodotto analogo. L'applicativo è "portable", quindi lo si può provare e utilizzare su un pen drive o in locale senza alcuna installazione e lo si installa sul servizio di hosting tramite una semplice copia via FTP.

Tutte queste caratteristiche concentrate in un solo prodotto hanno fatto si che l'applicativo nel giro di breve divenisse una tra le applicazioni CMS più downloadate al mondo da Sourceforge (il sito guru a livello mondiale per quanto riguarda l'open source).

Di CMS per mettere online un forum ce ne sono diversi, .NET CMS sostanzialmente si differenzia da tutti quelli noti per le funzionalità stravaganti ed efficaci per chi opera nel web.

Innanzitutto occorre precisare che una sola installazione su un semplice shared hosting Windows, permette la gestione di infiniti siti web con relativo forum, tutto questo con un impiego minimo di memoria e risorse, ciò si traduce in un notevole abbattimento di costi per tutti coloro che si trovano a dover pagare innumerevoli servizi di hosting per la tenuta online di più forum e relativi siti web.

.NET CMS basa la sua forza sul fatto di essere completamente privo di database, il che lo rende semplicissimo da utilizzare e da gestire: L'installazione e il backup possono avvenire semplicemente via FTP in pochi istanti. Anche l'installazione in locale, come è possibile vedere dal video, è veloce e alla portata anche di chi non mastica d'informatica. Un forum creato con .NET CMS è molto robusto, virtualmente indistruttibile e non afflitto dai vari problemi noti a chi ha già avuto a che fare con prodotti a analoghi, e che possono andare offline il sito con il classico errore 500: Infatti la quasi totalità degli errori server sulle applicazioni web è dovuta dalla lunghezza del percorso che debbono compiere le informazioni per giungere al browser. Su .NET CMS non essendoci il database il percorso è molto breve in quanto automaticamente tutto l'iter che debbono compiere le informazioni per arrivare al browser ("httprequest > elaborazione > query > response > rielaborazione > invio al browser") è molto più breve ed immediato, con notevoli vantaggi in termini d prestazioni ed affidabilità. Un forum realizzato con .NET CMS è di norma 10 volte più reattivo di qualsiasi altro forum e di questo ne vantaggiano anche i motori di ricerca i quali ritengono che la velocità di un sito web sia un fattore importante per la formazione delle SERP.

.NET CMS si rileva robusto ed efficace nelle sue funzionalità, riconosce automaticamente se nei topic viene proposto un sondaggio e lo trasforma in opzioni di scelta nelle quali gli iscritti possono dare il proprio voto, è automatico anche il riconoscimento dei blocchi di codice in qualsiasi linguaggio (html, css, javascript, visual basic, php, ecc..) e se inseriti in un testo vengono automaticamente delimitati dall'apposito tag.

La gestione del forum, in maniera opzionale può avviene per mezzo di un sistema democratico, ovvero gli iscritti se votati dagli altri iscritti assumono alcuni poteri che vanno da quello di censura a quello di "ban" verso i disturbatoti. Questi poteri si esercitano sempre in concertazione con altri utenti ragion per cui nessun utente moderatore può determinare una censura o un ban in maniera autonoma.

La parte software del forum, si presenta molto robusta per quanto riguarda le metodologie antispam, per esempio i messaggi degli utenti appena iscritti saranno visibili solo agli amministratori per un periodo di quarantena, in questo modi chi si iscrive con l'intento di fare spam non sortirà alcun effetto visibile agli altri visitatori.

I ban sugli utenti non desiderati sono molto energici e rendono impossibile la reinscrizione tramite un altro indirizzo email come normalmente avviene con altre piattaforme software.

Il CMS ha anche un sistema attivabile di autenticazione certa che si espleta tramite un micro pagamento effettuato con Paypal, in questo modo si riescono ad evitare iscrizioni non verificate, fattore molto importante per tutti quei siti che necessitano di un alto livello di guardia.

Il progetto può essere editato dagli sviluppatori usando la potente piattaforma WebMatrix messa a disposizione da Microsoft gratuitamente oppure può essere aperto in locale per mezzo di Visual Studio Express per il Web (si tratta di un ambiente di sviluppo gratuito di casa Microsoft), l’installazione avviene su hosting Windows con sottato il pool di applicazione 4.0, semplicemente copiandolo via FTP.

Download open source: https://sourceforge.net/projects/cmsaspnet/


200x200 42Kb

emarketer Profilo | Newbie

cosa intendi con " intrinseche funzioni SEO da far impallidire qualsiasi altro prodotto analogo"? :_)

kocahoctpa Profilo | Newbie

Parlo di una diversa concezione del seo, affrontata seriamente, non da "disoccupati" che si inventano un lavoro che è prettamente manuale, la mia visione del SEO è tutta software, deve essere il CMS a dare la spinta ai contenuti.
I meccanismo software prendono tutti spunto da idee, che ho messo ed espletato in questo sito web: http://guruoffuture.com/ (si veda nella barra di sinistra il corso, ho fatto dei video in cui "racconto", questi video in effetti per la maggior parte non sono rivolti ai SEO che non saprebbero come applicare le diverse intuizioni, ma agli sviluppatori..). Tanti argomenti li ho tralasciati in quanto è molto tempo che ho lasciato perdere il discorso di fare quelle lezioni video, ma il CMS lo ho continuato a sviluppare integrando ad esempio un meticoloso supporto ai ritch snippets, credo sia stato il primo CMS in .NET in HTML5, e sicuramente il primo CMS con il RWD, quindi fruibile come a tutti i dispositivi (era già Responsive ancora prima che esistessero i tablet e i telefoni con il touch).
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5