Problemi con accesso ad un webservice

martedì 18 giugno 2013 - 16.54

angelo55 Profilo | Newbie

Salve a tutti. sono nuovo su questo sito , navigando ho trovato delle risposte interessanti a proposito del problema che sto per esporre e mi sono incuriosito e fermato.
Ho necessità di accedere ad un sito istituzionale per reperire informazione da un webservice che si espone con il suo WSDL: http://wssidi1coll.pubblica.istruzione.it/SSANWSTRS/IstituzScolasticheWSTrsSoapHttpPort?WSDL.
Premetto che ho affrontato questo problema da un mese circa penso di aver capito bene il funzionamento ma nonostante tutto le cose non vanno bene.
Sviluppo in architettura Xampp(Apache,mysql, php, javascript);anche se l' ambiente di lavoro di questo sito è diverso, penso che possiate comunque darmi qualche dritta.
Espongo il problema.
Ho usato programmi scritti da me, con tecniche asincrone ajax, sincrone con php e le diverse librerie messe a disposizione anche con NUSOAP. Quando si va in locale funziona tutto bene ma quando tento di accedere al servizio effettivo remoto, niente.A questo punto ho utiliizzato strumenti di alto livello.
Ho utilizzato SOAPUI per capire come mai non funzionavano quelli scritti da me, e la risposta che mi da sta nella figura

1024x768 85Kb
ossia non mi permette l'accesso.Eppure una volta importato il wsdl il tutto è abbastanza semplice, infatti con soapui, ho la possibilità di settargli le credenziali di accesso senza scervellarmi troppo, come evidenziato nella figura.
Ho pensato che sia sicuramente un problema di autenticazione (dai messaggi di ritorno) ,ma la password e username sono ok , soapui funziona sicuramente , la gestione dell' header per l'autenticazione la fa lui, quindi non sbaglia, ma comunque non mi funziona lo stesso.
Ho usato www.soapclient.com con l'invio come in

1024x768 59Kb
e la riposta che mi da è nella

1024x768 30Kb
.
Altro problema: ho pensato di gestire attraverso una funzione php, 'set soapheader',l'autenticazione nella header della stringa xmldoc da inviare al server, ma non conosco il nome dei campi username e password che devo riempire( dal wsdl esposto non si deducono, o sono io che non so come trovarli?)
Sono letteralmente nella cacca, qualcuno vuol darmi qualche dritta?
Non per invogliarvi oltremodo, ma io ed il mio collega avremmo intenzione di contattare qualcuno da tirare dentro nel progetto che stiamo gestendo(gestione dei processi didattico-amministrativi) che è enorme; noi ormai lavoriamo da sette anni e ce n'è ancora per almeno altri sette.
Se qualcuno pensa di potermi dare una mano, posso inviargli informazioni più dettagliate, (programmi scritti da me, prove fatte, etc...).
Ringrazio anticipatamente chiunque tenti o abbia voglia di darmi qualche dritta e saluto.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5