Chiarimenti sulla gestione del "Microsoft Account" in Windows 8.1

martedì 19 novembre 2013 - 18.50

lukepet Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, avrei alcuni chiarimenti da chiedere in merito all'utilizzo del "Microsoft Account" nei pc con Windows 8.1, ve li riporto nel caso qualcuno riesca ad essermi di aiuto.

Dunque, la mia situazione è questa, a casa ho un PC con Windows 8.1 associato al mio account Microsoft, con il mio SkyDrive e con tutte le impostazioni del sistema operativo sincronizzate; parallelamente in questi giorni sto installando in azienda un nuovo pc per lavorare (sempre con Windows 8.1) e mi sono sorti alcuni dubbi sull'utilizzo dell'account microsoft.

Premetto che ho installato il pc aziendale con un account locale e l'utente per accedere fa parte del dominio della rete aziendale, a questo punto però mi sono reso conto che ci sono alcune funzionalità del sistema operativo che mi tornerebbero utili, ma che posso utilizzare solo associando un account microsoft all'utente.

Mi spiego meglio...

Con Windows 7 avevo la versione desktop di SkyDrive installata e configurata con un account microsoft aziendale dedicato (in azienda utilizziamo lo spazio di SkyDrive per la condivisione di file, documenti, etc.); ora però, in Windows 8.1, SkyDrive è integrato nel sistema operativo ed avendo fatto l'installazione con l'account locale non riesco ad utilizzarlo a meno che io non colleghi l'utente con un "Microsoft Account"...ora la mia domanda è, posso utilizzare SkyDrive associandolo ad un account diverso da quello del sistema operativo? O devo per forza collegare l'utente ad un "Microsoft Account"?

Un'altra cosa che ho notato è che anche per installare le applicazioni dallo store è richiesto il "Microsoft Account" ed anche in questo caso mi chiedevo se fosse possibile installare un'applicazione senza dover necessariamente associare un account microsoft all'utente del sistema operativo. E' possibile?

In ogni caso, se per forza di cose devo associare un account microsoft, è consigliabile utilizzare il mio account personale che utilizzo per il PC di casa? Sinceramente preferirei di no visto che ci sono sincronizzate una serie di configurazioni del sistema operativo valide per l'utilizzo "casalingo"...e così mi chiedevo se è possibile gestire dei profili di sincronizzazione delle configurazioni per uno stesso account, as esempio un profilo di tipo "Home" con le impostazioni valide per il pc di casa ed un profilo di tipo "Work" per il pc dell'ufficio. E' possibile?

O, in alternativa, come mi consigliate di gestire la cosa?

Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione utile a riguardo.

DomA Profilo | Expert

Ciao,
per quanto riguarda la tua domanda:
>>posso utilizzare SkyDrive associandolo ad un account diverso da quello del sistema operativo?

se ho capito bene vorresti oppure hai creato un altro account Microsoft diverso da quello che utilizzi per accedere al tuo s.o. se è così temo che non sia possibile poiché l'app skydrive utilizza i dati di accesso per identificare il tuo skydrive. Potresti accedere al s.o. con l'altro account Microsoft. Potresti vedere se l'app di da la possibilità di effettuare il logout per poi accedere con un diverso account.
>>L'unica cosa certa è che bisogna utilizzare un account Microsoft altrimenti sarebbe impossibile accedere al tuo spazio cloud.
Per quanto riguarda lo Store invece credo che l'autenticazione sia dovuta a motivi commerciali ma potrebbe essere dovuto anche a motivi tecnici che ignoro.

Spero di esser stato utile.

http://www.infomidia.it

Domenico

lukepet Profilo | Junior Member

Grazie per la risposta...cercando in rete sono giunto anche io alla conclusione che non si può utilizzare SkyDrive con un account differente da quello associato all'utente del sistema operativo.

Personalmente penso che Microsoft avrebbe dovuto permettere di utilizzare SkyDrive anche con un account non necessariamente collegato all'utente (come era possibile fare prima con Windows 7)...ho letto diverse lamentele in giro in merito a questa questione.

Per esempio io a lavoro nel pc con Windows 7 utilizzavo SkyDrive con un account generico registrato con una mail dell'azienda e quindi non mi sembra il caso di utilizzare la stessa mail per l'utente del sistema operativo anche perché ci sono più utenti in azienda e dovrebbero tutti collegersi allo stesso account.

Alla fine penso che, nel pc del lavoro, lascerò l'account locale senza collegarlo a nessun account microsoft oppure, se ne avrò bisogno, creerò un nuovo account microsoft personale per il pc aziendale...quindi l'unico modo che ho per utilizzare SkyDrive al momento è tramite l'interfaccia web.

DomA Profilo | Expert

Non esiste una vers. Desktop di SkyDrive per Windows 8 / 8.1?
Io non ho controllato ma prova tu a farlo.



http://www.infomidia.it

Domenico

lukepet Profilo | Junior Member

No non esiste...in realtà la versione desktop è già integrata nel sistema ma si può utilizzarla solo con l'account microsoft

darken Profilo | Newbie

Ciao,
io ho Windows 8.1, per scelta non ho voluto utillizzare l'account microsoft come utente di sistema ma un utente locale.
Nonostante ciò riesco comunque ad utilizzare SkyDrive.

Prova comunque a vedere se ci sono in giro dei programmi "generici" per l'accesso al Cloud, per esempio in ambiente Linux in cui non esiste un' applicazione ufficiale per il Cloud Google (Google Drive) esistono programmi "generici" che ti permettono l'accesso al cloud, così anche per cellulare:
ho un android con un unico applicativo che mi permette l'accesso ai miei due account SkyDrive e al mio account Google Drive e non utilizzo l'app specifica della microsoft.

Immagino esista qualcosa del genere anche per PC, ti consiglio di googelare un po' in tal senso
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5