Connessione a Database da un report

martedì 11 febbraio 2014 - 18.25
Tag Elenco Tags  .NET 3.5  |  Windows Server 2008  |  Visual Studio 2008  |  SQL Server 2008

Arsenico Profilo | Junior Member

Vado a fare una domanda sicuramente banale, ma di Crystal Report ci capisco veramente poco. Ho seguito l'utilissimo articolo (http://www.dotnethell.it/articles/CrystalReportsASPNET.aspx) di questo sito in cui spiega come creare un report partendo dall'ABC. Pensavo di aver capito tutto ma adesso mi sono arenato su un particolare riguardante le credenziali di accesso e il database a cui accedere: io nella pagina aspx (nel codice vb) utilizzo il comando
NomeReport.SetDatabaseLogon("User", "Password", "NomeServer", "NomeDB") per passare i parametri ed ha sempre funzionato.
Mi sono accorto però ora, che spostando il DB su un altro server per necessità e cambiandolo anche nella stringa appena citata, invece di aprire il report mi compare una schermata di richiesta credenziali del server vecchio, come se l'informazione di quale sia il Server fosse cablata nel report.

In fase di creazione io scelgo il report come indicato nella guida (l'articolo), però poi vorrei che il puntamento potesse cambiare in base a quanto gli scrivo nel codice vb senza dover tutte le volte andare a cambiarlo in tutti i report del progetto.

Secondo voi cosa sbaglio?

freeteo Profilo | Guru

Ciao Arsenico,
prova a guardare anche questo esempio: http://www.dotnethell.it/articles/Crystal-Reports-Integration-Windows-Form.aspx
in particolare alla fine c'è anche un esempio da scaricare che ti può aiutare a capire meglio il codice spiegato nell'articolo.

Tornando al tuo caso, io solitamente per evitarmi problemi di questo tipo, carico i dati tramite .net e poi li passo al report tramite il metodo "SetDataSource" che come parametro accetta proprio una DataTable con quello che deve visualizzare.
Usando questo metodo, lui ignora tutte le precedenti configurazioni di accesso al db che hai usato per disegnare il report, e visualizza i dati passati.

Non so se tu possa cambiare "approccio", nel caso tu non possa/voglia farlo, forse il problema è relativo alla proprietà "Location", come spiegato qui:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=5303

Prova a vedere se cambiando quella ti chiede ancora i parametri d'accesso.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5