Differenza tra wcf

giovedì 13 febbraio 2014 - 12.57
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 4.0  |  Windows Server 2008 R2  |  Visual Studio 2010

iif Profilo | Expert

Ciao, esistono differenze di sviluppo tra un wcf che deve girare in una intranet ed un wcf che deve essere esposto su Internet?
Grazie.
Ciao

freeteo Profilo | Guru

Ciao iif,
a livello architetturale sono esattamente identici, di fatto cambia il giro che fanno i pacchetti su tcp, quindi con dns, indirizzi IP pubblici etc...quidni potrebbero avere tempi di risposta diversi, ma non c'è differenza di comportamento.
Il tutto perché wcf si appoggia alla rete, quindi a quello che gli da il sistema Windows sottostante, perciò tu puoi fare copia-incolla (o quasi) e tutto funziona tra i 2 ambienti.

Quello che devi tenere bene a mente è la sicurezza, perché se in rete interna puoi prenderti delle "comodità" in rete pubblica devi stare attento a proteggere bene i metodi in modo da renderli sicuri.
Ci sono vari metodi, il più classico che non ti fa modificare il codice, è l'utilizzo di un certificato installato sul server per criptare la comunicazione tramite https.
Oppure più semplicemente mettere un token (stringa che generi dinamicamente lato server) come parametro di ogni metodo, controllato prima di eseguire il metodo stesso.

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5