VB.NET Creazione abiente di design

giovedì 24 luglio 2014 - 11.04
Tag Elenco Tags  VB.NET

autosblindo Profilo | Newbie

Buongiorno,

ho creato un programma che stampa un catalogo articoli. Mi è stato chiesto di poter personalizzare il layout di stampa.
Basandomi sempre su un'impostazione comune, quello che si vorrebbe personalizzare è il nr di immagini prodotti presenti, la dimensione delle immagini, il posizionamento del testo con la descrizione dell'articolo, l'altezza dell'immgine header e footer, il posizionamento della scritta con il nome della collezione. Non verrebbe variata la natura della pagina, che prevede sempre che siano stampate le immagini degli articoli con le loro descrizioni.

Premesso che sono aperto a qualsiasi tipo di soluzione possa aiutarmi a risolvere questo problema, stavo pensando di fare una form in VB.NET dove a sinistra metto una serie di pulsanti con i quali l'utente aggiunge i vari oggetti (immagine prodotto, immagine header, immagine footer, testi) e a destra vorrei creare un ambiente di design dove l'utente può spostare gli oggetti e ridimensionarli, come avviane nella finestra di progettazione dei form di visual studio.
Quando l'utente ha terminato di disegnare il layout salvo le informazioni (oggetti, posizione, dimensione), in modo da poter usare queste informazioni nel programma in cui stampo il catalogo.

Ho fatto delle ricerche e scaricato un esempio in C# che permette di spostare e ridimensionare gli oggetti, anche se con qualche limite.
In aggiunta a questo esempio avrei quantomeno bisogno di aiutare l'utente nell'allineamento dei vari oggetti, visualizzando una sorta di griglia dove vincolo gli spostamenti e i ridimensionamenti in modo da coincidere con i vari punti (come avviede in progettazione dei form se si abilita la griglia).
Poi ho il problema che in stampa (per come è impostato ora il progetto) ho bisogno di utilizzare come unità di misura i pollici, mentre con questo nuovo progetto ho come unità di misura nativa i pixel che dovrei poi convertire. Non so se questa cosa può creare problemi.

Prima di imbarcarmi in questa avventura vorrei capire se ci sono delle soluzioni alternative che mi permettano di assolvere a questa necessità. Sono anche disposto a modificare (o rifare il programma che stampa il catalogo) se trovo una soluzione più semplice per permettere all'utente di poter personalizzare il layout.
Nel caso la soluzione di creare un form di design sia quella migliore avrei bisogno di qualche suggerimento per poter facilitare all'utente l'allineamento degli oggetti.

Attualmente utilzzo vb.net 2010 express, ma presto passeremo alla versione professional 2013.

Grazie, ciao.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5