WEB API 2 ?

martedì 31 marzo 2015 - 14.36
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 4.0

marco.morgia Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio.

Devo realizzare una serie di servizi che permettano principalmente di eseguire query di inserimento, update e select su un database remoto ( sicuramente Azure Sql).
Tali servizi dovranno essere accessibili da diversi dispositivi, come smartphone, terminali con wince o android e da normali PC.

Per farvi un esempio pratico, gli smartphone leggeranno un TAG RFid e dovranno far visualizzare a schermo delle informazioni che sono residenti su Azure (a seconda del terminale vorrei creare una webapp o un'app nativa)quindi faranno solo una select , i terminali wince o android potranno sia leggere che scrivere sul Database remoto (select, insert, update), per i PC invece creerò un sito web che si interfaccerà direttamente sul DB.

Come tecnologia al momento ho sempre utilizzato WCF, ma visto che si tratta di interfacciare hardware con diverse tecnologie e visto che la mole di dati da scambiare è esigua (sia per le insert, update e select) sarei quasi intenzionato a buttarmi sull'utilizzo delle Web API 2.

Quali sono i pro e i contro nell'utilizzo di questo approccio?

0v3rCl0ck Profilo | Guru

Ciao marco,

per la tua esigenza, ti consiglierei anche io asp.net webapi e se le operazioni che ti servono sono proprio quelle base di query + CRUD, potresti anche pensare di utilizzare ODATA su web api (http://www.asp.net/web-api/overview/odata-support-in-aspnet-web-api/odata-v4/create-an-odata-v4-endpoint) un esempio di servizio ODATA è il database di NuGet che puoi provare al volo scaricando il numero 1 al mondo degli scratchpad LINQPAD e aggiungendo una connessione di tipo "WCF Data Service (Odata 3)" specificando come indirizzo https://www.nuget.org/api/v2/ le query si fanno sfruttando LINQ da .net ed è veramente facile, ma è altrettanto facile da android e compari perchè sicuramente ci saranno client ODATA per quelle piattaforme, ma ad ogni modo sono semplici chiamate REST che in linea di massima puoi fare da ogni piattaforma.

per i pro e contro sull'msdn puoi trovare le differenze che ti possono portare a scegliere una tecnologia piuttosto che un'altra:

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/jj823172.aspx


Michael Denny | Microsoft Visual C# MVP
http://blogs.dotnethell.it/Regulator/
http://dennymichael.net
http://mvp.microsoft.com/mvp/Michael%20Denny-5000735
Twitter: @dennymic

marco.morgia Profilo | Junior Member

Ciao,

grazie per il consiglio. Credo che utilizzerò web api.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5