Automazione al creare una cartella nel PC

venerdì 10 aprile 2015 - 09.35

Raelear Profilo | Newbie

Salve a tutti,
in realtá avrei due domande

La prima é relativa ad un articolo di David De Giacomi dal titolo "Creare una DLL in Visual C++ 6.0". Si fa riferimento ad una seconda parte dell'articolo che peró non son riuscito a trovare. É qui nel forum? ma dove? ho spulciato credo tutto il forum ma senza trovarlo. Qualcuno puó darmi la giusta direzione?

La seconda é il mio vero quesito e mentre surfavo qui e lí mi sono imbattuto nell'articolo di David che mi é piaciuto molto anche per la sua chiarezza. Premesso che non sono programmatore e che sto solo sviluppando un programma in VBA con Excel, l'articolo mi ha spinto a chiedere lumi a voi geniacci

Il problema.. e la domanda:
fatto salvo che con Excel e VBA non esistono protezioni sicure, dovendo inviare il mio programma ad un Cliente che per fortuna non ha grandi conoscenze informatiche e non si cimenta con l'hackeraggio, vorrei comunque adottare un minimo di precauzioni.

Con un File.txt nella cartella e un po' di codice, faccio in modo che, se il programma viene passato ad altri dopo la sua prima apertura, non sia possibile utilizzarlo, per via dei controlli che faccio su questo file.txt.
Ora peró il problema resta irrisolto se il programma viene passato ad altri senza aprirlo, rendendo inutili i miei controlli.
Mi chiedevo:
é possibile creare un 'qualcosa' (da neofita non saprei come meglio chiamarlo) che risiede nella cartella che invio e che al momento in cui questa viene caricata nel nuovo PC registri un paio di dati nel mio file.txt o in un altro su cui io poi da codice VBA possa fare i miei controlli aggiuntivi? Leggendo l'articolo di David ho pensato che forse una dll farebbe al caso, mi sbaglio? Se non una dll, esiste qualche altro metodo per raggiungere il mio scopo? Potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo per avermi seguito sin qui.. e un mezzobusto in bronzo (non posso permettermi di piú) a chi mi aiuta

Brainkiller Profilo | Guru

>La prima é relativa ad un articolo di David De Giacomi dal titolo
>"Creare una DLL in Visual C++ 6.0". Si fa riferimento ad una
>seconda parte dell'articolo che peró non son riuscito a trovare.

La coppia di articoli è la seguente:
http://www.dotnethell.it/articles/DLLVisualC.aspx
http://www.dotnethell.it/articles/UnmanagedDLL.aspx

>La seconda é il mio vero quesito e mentre surfavo qui e lí mi
>sono imbattuto nell'articolo di David che mi é piaciuto molto
>anche per la sua chiarezza.

Grazie

>Il problema.. e la domanda:
>fatto salvo che con Excel e VBA non esistono protezioni sicure,
>dovendo inviare il mio programma ad un Cliente che per fortuna
>non ha grandi conoscenze informatiche e non si cimenta con l'hackeraggio,
>vorrei comunque adottare un minimo di precauzioni.

Quello che poni è un problema non indifferente. Anche perchè tutte le aziende del mondo investono molti soldi per la protezione intellettuale però purtroppo tutte le barriere sia HW che SW prima o poi cadono. Un programmatore, come giustamente dici, cerca di tutelarsi in qualche modo. I meccanismi di protezione sono diversi, chi usa il registro, chi usa dei file su disco, chi usa la connessione via rete (tipo WPA di Windows) chi usa i MAC Address delle schede di rete, chi usa le chiavi hardware.

Se il tuo progetto si basa su Excel e VBA sai che puoi proteggere la parte VBA con una password. Certo esistono dei programmi che fanno brute force o cracking che la possono trovare e/o rimuovere ma io credo che già solo questo livello di protezione scoraggia i più. Usa una password complessa.
Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

Raelear Profilo | Newbie

David,
garzie mille per avermi risposto, quel tuo articolo mi ha messo l'acquolina in bocca, quanto prima mi vado a leggere anche il secondo e chissá che non mi cimenti nell'imparare un altro linguaggio.. ho letto la tua storia ed io VBA l'ho scoperto quando mio cugino mi ha aperto Excel e mi ha fatto vedere la somma, divisione e percentuale tra un paio di celle ..il resto lo ha fatto la mia curiositá..
Comunque tornando al tema.. si, ho giá protetto con password il codice, ma ho anche letto molto sui vari sistemi che vengono usati per forzare le protezioni. So bene, quindi, che nulla, o quasi, riesce a garantire la sicurezza. Per fortuna come dicevo il mio Utente non ha grandi conoscenze informatiche, l'unico che mi preoccupa é che possa passare ad altri il mio lavoro. Durante la notte passata in ricerche e studi ho trovato una cosa che non conoscevo e che mi aiuta con il caso.. non ridere quando la leggerai, sono davvero un principiante.. In tutti i modi..
Non sapevo che WinRar, una volta spuntata la casella "Crea File Autoestraente", ed entrando in "Menú Avanzato", attiva nello stesso menú il pulsante per la configurazione dell' "Autoestraibile".
Al suo interno c'é il sottomenú "Installazione" e lí si puó assegnare un programma che venga eseguito subito dopo l'autoestrazione.
BINGO!
Gli ho messo giusto il mio Programma.xlsm. Quindi, adesso che si o si il Programma ricevuto dal Cliente si apre, il FileSystemObject puó scrivere i dati di controllo nel .txt tranquillamente e, appena finisce, va a cancellare il .rar senza alcuna pietá. ..lo so, decisamente poco professionale e poco ortodossa, no?
Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato
Saluti

win 8.1 :( - Excel 2010 esp
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5